Eventi

Alzheimer: presentazione del Progetto “Cammina-Mente”

2 aprile 2015, 09:01
Giovedì 2 aprile ore 16 al Search, Largo Carlo Felice, a Cagliari. Il progetto nasce dalla collaborazione tra l'associazione Alzheimer Cagliari e Isola Sportiva e prevede attività motoria per contrastare la malattia.

Un nuovo passo avanti nella cura e prevenzione della Malattia di Alzheimer: sarà presentato giovedì 2 aprile alle ore 16 nello Spazio Search (Sottopiano Palazzo Civico - Largo Carlo Felice 2) a Cagliari  il Progetto “Cammina-Mente” - frutto del protocollo d'intesa tra l'associazione Alzheimer Cagliari e Isola Sportiva – con l'obiettivo di «attivare vari moduli di attività motoria adattata nella malattia di Alzheimer, con effetti terapeutici e di miglioramento delle funzioni cognitive».

Nel corso dell'incontro – aperto al pubblico e alla stampa – saranno illustrati i dettagli dell'iniziativa, a partire dai recenti studi che dimostrano come «una corretta attività fisica riduca del 40% la probabilità di sviluppare l'Alzheimer, mentre una vita sedentaria arrivi addirittura ad incrementarne l'incidenza del 45%». Il Progetto “Cammina-Mente” si rivolge in particolare a gruppi di persone tra i 60 agli 80 anni che presentino le sintomatologie dell'Alzheimer conclamato, con evidenti disturbi cognitivi, per le quali sarà elaborato un programma mirato di attività ed esercizi, al fine di migliorare le performances sia dell'apparato cardiovascolare che della memoria attraverso adeguati e differenti stimoli».

Interverranno all'incontro di giovedì 2 aprile alle 16 nello Spazio Search di Cagliari
Maria Stefania Putzu – presidente dell'associazione Alzheimer Cagliari
Giovanni Cabras – Isola Sportiva
Vincenzo Mascia - vicepresidente dell'associazione Alzheimer Cagliari 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare