Eventi

Recital di Francesco Libetta

31 marzo 2015, 16:03
Venerdì 3 aprile alle ore 19.00 Teatro Massimo, Sala MiniMax
Francesco Libetta
Francesco Libetta

Parte 2 di 2

Il Recital prosegue con un ricordo e un omaggio al compositore e direttore d'orchestra partenopeo Francesco d'Avalos(1930-2014), grande interprete, tra l'altro, del Romanticismo, attraverso l'esecuzione dei suoi Preludî II e IX, quasi un'introduzione alle suggestioni del Widmungsblatt aus Messa in die Parsifal (1881) frutto del soggiorno palermitano diRichard Wagner(1813-1883), che per una felice e non del tutto casuale coincidenza insiste proprio sulle atmosfere del Venerdì Santo.

Tutt'altro registro e carattere squisitamente virtuosistico invece per il celeberrimo Mephisto-Walzerdi Franz Liszt (1811-1886) con dedica a Carl Tausig, in cui il mito di Faust, proiezione del dilemma dell'uomo davanti all'ignoto, tra sete di conoscenza e paura della perdizione, ispira il ritmo vorticoso e quasi “diabolico” di una danza travolgente e irrefrenabile. Uno spirito “danzante” affiora anche dalla Suite in Si B (HWV 440) di Georg Friedrich Händel (1685-1759) che si rifà alle metriche tradizionale dell'Allemande– con tempo Moderato, in cui la melodia si dipana su accordi arpeggiati, e della più vivace Courantefrancese,che lasciano il posto alla solennità di una Sarabande, dove la linea melodica è sostenuta da un basso ostinato, e infine laGigue, un Allegro, per un brillante e animato finale.

Suggellerà il Recital di Francesco Libettala splendida Sonata Op. 109di Ludwig van Beethoven (1770-1827) – con la dedica «dem Fräulein Maximiliana Brentano gewidmet»- articolata in tre movimenti, con l'iniziale Vivace ma non troppoche in parte rispecchia, ma anche tradisce o meglio reinterpreta, la classica forma-sonata; poi il Prestissimo, vivace e impetuoso (che potrebbe essere definito uno Scherzo in forma-sonata) e infine il terzo movimento, con l'indicazione Gesangvoll, mit innigster Empfindung”, ovvero un Andante molto cantabile ed espressivo(Pieno di canto, con il più intimo sentimento) incentrato su un tema, con sei variazioni, e un andamento circolare che riporta alla melodia iniziale.

Una partitura affascinante, concepita insieme alle due successive in anni di feconda ispirazione per il maestro tedesco, che riprende e reinventa l'idea stessa di Sonata, adeguandola a una mutata sensibilità: la struttura tripartita mette l'accento, dopo la straordinaria sintesi dei primi due movimenti, sulla mirabile formulazione del terzo, in cui il tema, una sorta di “sarabanda angelica”, viene come distillato e via via rarefatto, attraverso la serie delle variazioni, e trasportato in una dimensione più alta, fino a raggiungere il sublime.

Artista eclettico – pianista, direttore d'orchestra e compositore - Francesco Libetta (classe 1968) oltre a confrontarsi con i capolavori della letteratura pianistica, sfogliando le pagine più note e spaziando attraverso i secoli, dai maestri del Barocco alle avanguardie del Novecento, alle partiture contemporanee, ama riscoprire partiture e autori meno frequentati. Tra le sue incisioni, ha fatto storia la prima registrazione mondiale dei 53 Studi di Lepold Godowsky sugli Studi di Chopin. Apprezzato e versatile interprete, già più volte applaudito dal pubblico isolano, nel Recital incastonato nellaStagione Concertistica 2015degli Amici della Musica il pianista pugliese proporrà uno stimolante gioco di rimandi tra le parafrasi bachiane di Camillo Togni e la dodecafonia di Anton Webern, i Preludi di Francesco d'Avalos e l'opera di Richard Wagner, l'incalzare delle note e l'arte virtuosa di Franz Liszt e le invenzioni melodiche di Georg Friedrich Händel, per approdare al genio di Ludwig van Beethoven e alla sua innovativa trentesima Sonata.

La Stagione Concertistica 2015 proseguirà poi – fino a dicembre – con i recital e concerti cameristici al Teatro Massimo di Cagliari – nella Sala MiniMax, e una particolare attenzione per l'arte del pianoforte, con artisti come Monica Leone e Riccardo Scilipoti; poi il Festival di Musica Contemporanea nella Chiesa di Santa Chiara e i concerti per pianoforte e orchestra al Conservatorio di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. Spazio anche al prestigioso Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino”, giunto ormai alla ventiquattresima edizione, cui partecipano giovani e brillanti talenti da tutta l'Europa e dai cinque continenti, che si svolgerà a Cagliari dal 21 al 27 novembre 2015.

 

Biglietti: 5 euro

Info: tel. 070.488502 – www.amicidellamusicadicagliari.it

per l'ufficio stampa:
Anna Brotzu – abrotz@tin.it– 328.6923069

pagina 2 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare