Eventi

Sabato 28 e domenica 29 marzo doppio appuntamento con la cultura e la storia di Cagliari

23 marzo 2015, 09:27
Sabato visita guidata nei rioni storici della città, domenica tour nella necropoli di Tuvixeddu

SABATO 28, PASSION OF JESUS CHRIST TOUR PER I RIONI STORICI DI CAGLIARI TRA STAZIONI VOTIVE, CHIESE STORICHE,  CUNFRARIAS  E PALAZZI AVITI

Le associazioni Aloe Felice,  CagliariSegreta,  Movimento Presenza Cristiana, Priorato di Sion,  e C.S.E.N Provinciale,  organizzano sabato 28, una via crucis, nei rioni storici di Cagliari, alla scoperta delle 14 stazioni artistico religiose, rappresentanti la Passione di Cristo. I bassorilievi artistici su lastre di ferro,  vennero fatti collocare sulle facciate di chiese e palazzi, dall'arcivescovo Ernesto Maria Piovella.

i partecipanti, percorreranno tra viuzze  e vicoli della città vecchia, nei rioni storici di Marina, Villanova, Castello e Stampace,  la Passione di Gesu',  attraverso stazioni votive,  chiese storiche,  cunfrarias  e  palazzi.

Si percorreranno le seguenti vie della Passione di Cristo:  scalette monache cappuccine, Via Torino, Piazza San Giacomo,  Via San Giovanni, Piazza Indipendenza,  Piazza Palazzo, Piazza Santa Croce,  Via Baylle,  piazza San Sepolcro.

Si visiteranno le seguenti chiese: chiesa Madonna della Pietà, Monastero delle suore cappuccine, Chiesa Santa Rosalia,  Santuario San Salvatore da Horta, chiesa di  Sant'Agostino.

Contributo Sociale Adulti: 6 euro. I bimbi gratissss. Raduno: ore 16 in via Manno di fronte a Zara, ex Upim. Fine ore 19.30.

DOMENICA 29, SOCIAL TREKKING ALLA SCOPERTA DELLA TUVIXEDDU SEGRETA, TRA NECROPOLI, GALLERIE SOTTERRANEE E CANYON

Le associazioni Aloe Felice, CagliariSegreta, Turisti per Cagliari e  C. S. E.N. Provinciale, organizzano domenica 29 marzo, un social trekking urbano, camminando insieme, per scoprire l’altro volto della città nascosta e segreta di Cagliari.

Si visiterà la necropoli fenicio punica di Tuvixeddu, rappresentata nella sua suggestiva estensione dalla città dei morti.
Si illustreranno in esterna, le tombe dell’ureo, il serpente sacro egizio alato e del Combattente, poi si visiterà  il  canyon artificiale che, percorreremo in maniera diversa, per scoprire la natura della collina della pace e il piacere dell’incontro con l’altro.

GUIDE: Angelo Pili, giornalista ambientale e Giulia Marroccu, guida escursionistica.
Abbigliamento comodo e pratico comprensivo di scarpe da trekking.
Portare pila.
Contributo Sociale 6  euro. I bimbi gratis. Raduno . alle ore 9.30, all'istituto  Meucci in via Bainsizza.  Fine tour: ore 12.30.
Per info: 340.360.23.65 redazioneap@gmail.com fb: aloe felice

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare