Eventi

Al Jazzino è sold out per il concerto di Sarah Jane Morris e Antonio Forcione

18 marzo 2015, 08:27
Sul palco cagliaritano il 19 marzo. La collaborazione tra questi due artisti, definita “straordinaria” dal quotidiano britannico The Guardian, ha registrato il tutto esaurito per tre serate al Blue Note di Milano e al Ronnie Scotts, storico jazz club di Londra

Documenti Allegati

Formato: JPG
Dimensione: 205,8 KB

È sold out al Jazzino per il concerto imperdibile di Sarah Jane Morris e Antonio Forcione. Il duo speciale sarà sul palco del jazz club cagliaritano giovedì 19 marzo per un live esclusivo del cartellone dei Grandi Eventi, organizzato in collaborazione con Forma e Poesia nel Jazz.

Sarah Jane Morris, cantante straordinaria tra le più belle voci jazz e r&b di fama internazionale e Antonio Forcione, uno dei più grandi e stimati chitarristi acustici del mondo, oltre che compositore e produttore, portano avanti dall'estate 2012 questa fortunata collaborazione in giro per il mondo tra Inghilterra e Europa, Stati Uniti, Canada, Australia, Giappone, dopo aver registrato il tutto esaurito per tre giorni consecutivi al Blue Note di Milano e Ronnie Scott di Londra. Un mix eccezionale di virtuosismo raffinato, esplosivo, spirituale, e una buona dose di ironia.

In cantiere hanno anche un album già scritto, due brani già registrati e un video dal titolo "Comfort Zone", realizzato dal fotografo e fratello di Sarah, Rod Morris. L'album contiene canzoni inedite con versi cantati e recitati, che i due musicisti hanno scritto e composto insieme partendo dal genere soul acustico e da testi che trattano diversi argomenti, dai sentimenti ai temi sociali di attualità. Nel disco saranno anche incluse alcune cover, interpretazioni dei due artisti di brani di Lenoard Cohen, Rickie Lee Jones, Bob Dylan, Robert Flack, Stevie Wonder. Entrambi hanno in comune uno stile unico, una storia di grandi successi e l'Inghilterra. Lei originaria di Southampton, lui italiano ma londinese di adozione, dal 1983.

 

Sarah Jane Morris, grazie alla sua grande estensione vocale, profonda, viscerale e sofisticata, e alla sua grinta travolgente, è riuscita ad affermarsi in generi musicali diversi, dal jazz, al pop, al rock e all'R&B. Il 1981 segna la sua partecipazione nel disco "Into the Garden" degli Eurythmics, una tappa fondamentale che le ha aperto un varco verso il successo. Da lì la collaborazione con i Communards di Jimmy Somerville, con i quali scala le classifiche mondiali con il brano "Don't leave me this way", segnando nella strada della "british music" una tappa significativa. Da quel momento in poi porta avanti una serie di collaborazioni prestigiose anche in Italia (celebri anche le sue apparizioni a Sanremo), con Riccardo Cocciante, Riccardo Fogli, Matt Bianco, Marc Ribot, Mike Thorne, e tantissimi altri musicisti di fama mondiale.

Tra i lavori da solista della grande vocalist britannica presto vedrà la luce un suo nuovo disco dal titolo "Bloody Rain", fortemente influenzato dalla African music, in uscita questa primavera. Un progetto le cui canzoni e la musica vogliono celebrare il popolo africano e offrire un contributo per ridare dignità alla vita di coloro che la guerra, l'oppressione, lo sfruttamento, la povertà, hanno segnato inevitabilmente. <<Questo album parla di amore, di dolore, di diritti umani, di contraccezione, stupro, corruzione, di delitti d'onore, infanzia, omofobia. Così la nostra arte tenta di illuminare l'ingiustizia>>.

Antonio Forcione, dopo gli studi di jazz a Roma con Sergio Coppotelli approda a Londra giovanissimo, dove solo due dopomesi vince con il suo duo il Premio Covent Garden  “Best Street Entertainer", organizzato dalla famosa rivista Time Out in collaborazione con la BBC, dando il via a una carriera brillante. Virtuoso della chitarra acustica, il suo stile originale è caratterizzato da un grande talento, passione, tanta creatività e un pizzico di umorismo. Solo alcuni nomi per capire l'entità della sua bravura e della sua fama: ha aperto come solista per Phil Collins, Bobby McFerrin, Zucchero, Jools Holland, Steps Ahead, Van Morrison, John Scofield, Tania Maria, John Mc Laughlin, Pino Daniele, e ha collaborato dal vivo e in studio con le migliori eccellenze del jazz e del latin jazz quali Billy Sheehan, Chiwoniso Maraire, Dominique Di Piazza, Kai Eckheardt, Sarah Jane Morris, Andy Sheppard, Michael Rosen, Mancinelli Augusto, Sabina Sciubba, Bernie Kessel, Nico di Battista, Boothby Graffoe, Dominic Miller, e tanti altri. 

Ingresso con music charge € 20,00 - consumazioni e cena a parte.Orario consigliato per la cena entro le 20,45. Il concerto inizia alle 21,45. Per informazioni e prenotazione tavoli:Tel. 070/8571621 - e-mail: jazzinoclub@gmail.com

Tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dal brunch alla cena, si potranno gustare i piatti di qualità, come sempre accessibile a tutte le tasche, immersi in un'atmosfera musicale unica, dove poter scoprire e ascoltare i nomi d'eccellenza e la scena innovativa jazzistica ricca di fermenti e di novità musicali. Un jazz-club moderno e raffinato con una ricca programmazione di eventi live accompagnati da una intrigante selezione di piatti internazionali da gustare circondati dalle calde note delle grandi firme del jazz.

 

Info: https://www.facebook.com/jazzinocagliari/info

www.jazzino.it

Prenotazioni: tel. 070/8571621 - e-mail: jazzinoclub@gmail.com

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare