Eventi

Pico di Trapani in tour “a piede Lìberos” per raccontare la storia di “Addiopizzo”

17 marzo 2015, 15:07
A Cagliari venerdì 20 marzo, alle ore 18:30 presso la Libreria Tiziano, dove sarà intervistato da Matteo Sau.

Tre presentazioni in due giorni, per un intenso tour di presentazione di “Addiopizzo: la rivoluzione dei consumi contro la mafia”, saggio sulla storia dell'omonimo movimento nato in Sicilia per ribellarsi all'oppressione economica della mafia. Pico di Trapani, autore del libro edito da Arkadia insieme ad Antonio Vaccaro, attraverserà la Sardegna per raccontare la storia di un movimento di opinione e di persone che ha cambiato la Sicilia e l'Italia.

LE PRESENTAZIONI.

Il tour di Pico di Trapani prenderà il via Giovedì 19 marzo a Tempio Pausania, dove a partire dalle ore 18:00 l'autore dialogherà con Roberto Cossu presso la Libreria Max 88. Il giorno successivo, venerdì 20 marzo, doppio appuntamento. La mattina alle ore 11:30 Pico di Trapani incontrerà a Nuoro gli studenti dell'Istituto Magistrale Satta. Al pomeriggio l'autore si sposterà a Cagliari alle ore 18:30 presso la Libreria Tiziano, dove sarà intervistato da Matteo Sau.

IL LIBRO.

La vicenda di Addiopizzo è davvero affascinante e ricorda alcune delle pagine più belle della storia italiana. È un'avventura scaturita da un’idea a sua volta nata ragionando sull’apertura di un pub: cosa avrebbero fatto quei ragazzi che volevano avviare l’attività se un giorno si fosse presentata la mafia a chiedere il pizzo? Per tutti fu chiaro che l’unica risposta sarebbe stata denunciare il fatto. Da lì poi le cose si evolsero in maniera quasi naturale. Quegli stessi ragazzi cominciarono a pensare a un modo per resistere alle pressioni, come aiutare gli altri commercianti, come indirizzare il pubblico al consumo critico. E così sorse la lista dei commercianti “pizzo free”. Quelli che non si piegavano, che subivano minacce ma andavano avanti… e dunque andavano premiati. Il tutto non senza pericoli, ritorsioni ed episodi ancor più gravi. Questo libro non è solo una cronistoria di un movimento che ha cambiato la storia della Sicilia e il suo rapporto con la mafia, ma un omaggio a tutti coloro che hanno rischiato in prima persona per affermare i valori di legalità e libertà

L'AUTORE.

Pico di Trapani, attivista palermitano, indaga da tempo il fenomeno mafioso e segue l’evoluzione del movimento antimafia siciliano ed è tra i principali esponenti del movimento “Addiopizzo”. Dopo la laurea in Storia e una breve esperienza formativa presso l’Istituto Gramsci siciliano, è stato il responsabile della ricerca storica del “Museo della mafia” di Salemi (2010). Dal 2011 collabora con Addiopizzo e Addiopizzo Travel. È autore di “Viaggio in Sicilia. I luoghi del turismo responsabile con Addiopizzo”.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare