Eventi

Sa Illetta: incontro culturale

Autore: Enrico Marongiu,
17 marzo 2015, 09:23
Appuntamento venerdì 20 marzo. Dalle 18, cerimonia di assegnazione del “Premio Roberto Coroneo” per la miglior tesi di laurea in storia dell'arte medioevale.

L'Associazione Sa Illetta, nella continuazione del suo impegno in ambito storico, ha organizzato un incontro con Attilio Mastino (già Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Sassari) e Raimondo Zucca (docente di Storia Romana - Università di Sassari). Saranno presentate due relazioni: “Aristotele ed il sonno terapeutico davanti alle tombe degli eroi” e “Mont'e Prama: il sacrario degli eroi infranti”.

L'appuntamento è venerdì 20 marzo alle 17 nella Fattoria Sa Iletta (Sala Sabater) sulla Strada Statale 195 al chilometro 3. Sede dell'Associazione “Sa Illetta – ha evidenziato il presidente Idimo Corte in un incontro – ha un particolare valore storico e culturale per la città di Cagliari. Da sempre la storia della Laguna di Santa Gilla è stata strettamente legata a quella della città. In particolar modo nel periodo fenicio-punico quando a Santa Gilla nacque il primo insediamento urbano, e al periodo medioevale quando a Santa Igia aveva sede la Città giudicale”.

Dalle 18, la serata culturale sarà animata dalla cerimonia di assegnazione del “Premio Roberto Coroneo” per la miglior tesi di laurea in storia dell'arte medioevale.

Il Premio nazionale, istituito due anni fa dall'Associazione e patrocinato da Comune di Cagliari, Regione, Provincia, Università di Cagliari, Università di Sassari e Università Telematica Internazionale Uninettuno, mira a sostenere giovani laureati che hanno deciso di coltivare la passione per la storia. Il vincitore riceverà un contributo economico di 1.500 euro.

Indubbio anche il valore simbolico del Premio. La storia è maestra di vita. Insegna a non rifare gli errori del passato. Ci fa capire tante cose. Il latino Terenzio scriveva: “Homo sum, nihil umani mihi alienum puto”, tutto ciò che è umano mi interessa, mi parla, entra in relazione con la mia volontà di comprendere e di conoscere.

Con questo spirito l'intitolazione del Premio a Roberto Coroneo. Per riconoscere in concreto il suo impegno di professore di storia dell’arte medievale dell’Università di Cagliari. Di studioso prolifico. Di uomo dai mille interessi: dalla scultura alla pittura, dall’architettura alle ceramiche, bronzi e mosaici. I suoi campi di ricerca non sono mai stati solo circoscritti alla Sardegna ma hanno interessato anche Spagna, Corsica e soprattutto Turchia. Nei suoi studi ha avuto la capacità di coinvolgere gli studenti e numerosi ricercatori insegnando loro che la storia è il cammino dell’uomo verso o contro la verità, la conoscenza, verso o contro la virtù. Che la storia può insegnarci.

All'evento parteciperanno numerosi interpreti della cultura italiana e isolana. Tra loro: Aldo Sari (docente di Storia dell’Arte Moderna Università degli Studi di Sassari), Tatiana Kirova (preside della Facoltà di Beni Culturali Uninettuno di Roma) e Stefano Pira (docente di Storia Università degli Studi di Cagliari).

Tutte le informazioni nel sito internet dell'Associazione www.saillettacultura.it o tramite email  info@saillettacultura.it . In alternativa, telefonare al numero 3471911640.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare