Eventi

Danza. Ballet Black a Cagliari

9 marzo 2015, 15:33
Giovedì 12 e venerdì 13 marzo alle 21 la compagnia inglese, per la prima volta in Sardegna, è in scena al Teatro Massimo con due prime europee: To Fetch a Pail of Water? (Coreografia: Kit Holder) e Depouillement (Coreografia: Will Tuckett).

Ballet Black, la formazione internazionale vincitrice del “Dance Awards 2012” come miglior compagnia indipendente del Regno Unito, arriva per la prima volta in Sardegna per la stagione invernale del Circuito Regionale Sardo, settore Danza, e porta a Cagliari (12 e 13 marzo, teatro Massimo) e a Sassari (15 marzo, teatro Comunale) l'esecuzione di due prime europee: To Fetch a Pail of Water? (Coreografia: Kit Holder) e Depouillement (Coreografia: Will Tuckett).

Fondata nel 2001 da Cassa Pancho (laurea alla Royal Academy of Dance e oggi direttore artistico della formazione), Ballet Black è una compagnia internazionale di danza moderna supportata dalla Royal Opera House di Londra. L’idea di Cassa Pancho, che ha discendenze inglesi ma è nata a Trinidad, è stata sin dagli inizi quella di diversificare il balletto neo-classico, renderlo più accessibile e divertente a pubblici diversi, e creare modelli stilistici adatti a giovani danzatori di discendenza africana e asiatica. L'obiettivo di Cassa è molto chiaro: “Assistere a un cambiamento fondamentale nel numero di ballerini neri e asiatici coinvolti nelle compagnie di balletto tradizionali”. Per questo oggi la formazione, che ha sede presso la londinese Royal Opera House di Covent Garden, è composta da otto danzatori di nazionalità diverse: dal Giappone, al Brasile, al Texas.

Originale e variegato, il 'carnet de bal' dei Ballet Black sposa le punte e il virtuosismo accademico, l’hip hop e lo stile neoclassico, il rigore e lo humor, spaziando in un repertorio che dal classico arriva fino al contemporaneo grazie a coreografi di fama fra cui Liam Scarlett, Will Tuckett, Richard Alston, Martin Lawrance.

Oltre alle due prime europee, la compagnia porta sui palcoscenici sardi un lavoro molto suggestivo  intitolato A Dream Within A Midsummer Nights Dream firmato dal coreografo portoghese Arthur Pita proprio per il Ballet Black. Si tratta di una nuova e divertente versione del “Sogno di una notte di mezz’estate” di William Shakespeare in cui gli amanti-danzatori sono indotti a folleggiare in una magica foresta tra le sorprendenti contaminazioni musicali che alternano George Frideric Handel a Moisés Vivanco, Cole Porter a James Shelton.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21
Durata: 1ora e 30 minuti circa (con intervallo)

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare