Eventi

IED Cagliari presenta il Master Progetto Territorio Land Design 2015

4 marzo 2015, 16:20
Sabato 7 marzo 2015 dalle ore 16 Villa Satta a Cagliari.

Nella suggestiva cornice della sede cagliaritana dell’Istituto Europeo di Design, Ilene Steingut, Direttore di IED Cagliari, presenta la seconda edizione dell’ultima importante novità in termini di offerta formativa: il Master Progetto Territorio - Land Design 2015. Un corso unico nel suo genere per la possibilità esperienziale diretta sul territorio stesso in cui nasce, pensato con un piano didattico fortemente distintivo che non ha simili in Europa.

Per illustrare al pubblico il programma 2015 del Master, IED Cagliari ha coinvolto importanti personalità del mondo creativo in una tavola rotonda dal titolo “L’isola dei laghi”, che si svolgerà sabato 7 marzo all’interno dell’incantevole Villa Satta.
L’evento inizierà alle ore 16,00 con il benvenuto dell’eclettico Direttore e proseguirà con gli interventi di Federico Bernocchi – autore di Pechino Express; Davide Rapp – video artista, creatore di Elements; Gianandrea Barreca – architetto; Francesca Benedetto – YellowOffice, coordinatore Master  Progetto Territorio - Land Design; Cristiana Verde – Gal SGT. Moderatrice dell’incontro: Nina Bassoli di Lotus International.

Il Master Progetto Territorio – Land Design ha come obiettivo quello di formare professionisti capaci di interpretare, progettare e gestire il paesaggio contemporaneo e nasce per soddisfare la richiesta, sempre più ampia, di figure professionali in grado di declinare le tematiche ambientali da differenti punti di vista: economico, gestionale, promozionale e di tutela.

“L’eccezionalità di questo corso - spiega Maurizio Cortese, Direttore Generale IED - è data dall’esperienza diretta del territorio, attraverso ricerche fotografiche, interviste, video e la redazione di articoli e diari di viaggio. Le attività di esplorazione, documentazione e progettazione condurranno gli studenti all’elaborazione di un Atlante delle grandi aree ambientali della Sardegna e di progetti di valorizzazione strategica del territorio. Una specificità che nasce dalle linee guida della formazione IED incentrate sul forte legame fra i corsi di studio e le opportunità che l’ambiente in cui viviamo offre”.
“IED Cagliari pone particolare attenzione ai temi legati al territorio, dalla sua progettazione alla sua gestione, con un approccio "design/communication oriented" che rispecchia la filosofia dello IED  del learning-by-doing attraverso il riferimento a casi di studio reali. Nel caso specifico di Land Design, i diversi contesti territoriali della Sardegna e gli attori che vi gravitano attorno.  - dichiara Ilene Steingut, Direttore di IED Cagliari - IED Cagliari vuole contribuire alla formazione di professionisti in grado di agire in maniera innovativa all'interno di un settore così strategico per lo sviluppo economico della Sardegna come il paesaggio e la sua gestione e promozione”.
Gli sbocchi professionali sono molteplici sia nel pubblico sia nel privato. Le figure in uscita, infatti, saranno pronte per operare nel settore della progettazione territoriale in tutti i suoi aspetti e ambiti: dall’architettura del paesaggio al landscape urbanism, dalla land art alla comunicazione territoriale, dal marketing al turismo.

Il Corso di Master, della durata di 12 mesi, partirà ad aprile 2015 ed è rivolto a laureati e professionisti provenienti da discipline scientifiche, artistiche, sociali, economiche e politiche.

Il programma didattico prevede cinque laboratori – 1.Documentari, 2.Atlanti e Mappe, 3. Landscape Urbanism e Landscape Design, 4. Land Art, 5. Comunicazione e Marketing Territoriale – due workshop e una tesi finale di Master.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare