Eventi

Amarcord. Omaggio a Federico Fellini regia di Luciano Cannito tour in Sardegna

24 febbraio 2015, 13:55
Il 27 febbraio sarà in scena al Teatro Massimo di Cagliari.

Dal Metropolitan Opera di New York ai palcoscenici sardi di Nuoro, Cagliari e Sassari. Amarcord”,  l'omaggio a Federico Fellini firmato dalla regia di Luciano Cannito per la Compagnia DCE Danzitalia, arriva sull'Isola dal 26 al 28 febbraio, per il Circuito Regionale Sardo, settore Danza, in una versione che non ha mancato di entusiasmare anche gli eredi del maestro come Francesca Fellini, grande fan dello spettacolo. 

“In fondo Gradisca è un po' come me, una ragazza semplice, innamorata della vita”. A poche ore dalla tre giorni sarda di “Amarcord” (26 febbraio Teatro Comunale di Nuoro; 27 febbraio teatro Massimo di Cagliari; 28 febbraio, teatro Comunale di Sassari), Rossella Brescia descrive così l'anima di Gradisca, tra i personaggi principali dello spettacolo ispirato a Fellini. “Una figura che ha fatto la storia del cinema italiano, una donna introspettiva, dalle mille sfumature, sensibile e palpitante, come la vita”.

Liberamente ispirato al film in cui Fellini ricorda/reinventa la sua vita di ragazzo in una Rimini della prima metà degli anni Trenta, il balletto Amarcord è un divertente e melanconico affresco dell’Italia fra le due guerre. La storia di Titta, alter–ego di un Fellini adolescente, s’inserisce armoniosamente in un contesto di piccoli ritratti e aneddoti dove affiora, con garbo e ironia, la spensieratezza e la passione di vivere.

Un viaggio di condivisione, grazie al quale lo spettatore rivive il profumo degli anni Trenta, uno spaccato dell’Italia a cavallo tra le due guerre, tra balli, vino, donne e canzoni. Proposto per la prima volta nel 1995 al Teatro San Carlo, Amarcord è andato in scena anche al Teatro alla Scala di Milano, negli Stati Uniti (Metropolitan di New York, Orange County di Los Angeles) e al Teatro Massimo di Palermo, riscuotendo ampi successi di pubblico. Quest’ultima rappresentazione è una versione coreografica espressamente rivisitata per la Compagnia Danzitalia, che vede Rossella Brescia nel ruolo di Gradisca e Nicolò Noto, star del talent show “Amici”, nel ruolo di Titta.

Orario inizio spettacolo: ore 21
Durata: tempo unico, 90 minuti

Info: tel. 070.491.272/cell. 331.7607446

La scheda

“Amarcord”
Omaggio a Federico Fellini, balletto in due atti di Luciano Cannito
Coreografie e regia: Luciano Cannito
Musiche: Nino Rota e Marco Schiavoni, Alfred Schnittke, Glenn Miller, canzoni popolari anni ‘30
Scenografie: Carlo Centolavigna
Costumi: Roberta Guidi di Bagno
Luci: Alessandro Caso

Nel ruolo di Gradisca: Rossella Brescia
Nel ruolo di Titta: Nicolò Noto
Compagnia Danzitalia

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare