Eventi

Edda in concerto giovedì 26 febbraio a Palazzo Siotto

23 febbraio 2015, 11:24
Per le Anteprime del Karel Music Expo a Cagliari, il 19 marzo il trio AIM all'Old Square.

Edda in concerto a Cagliari il 26 febbraio a Palazzo Siotto; il 19 marzo il trio AIM all'Old Square; e il 18 aprile a Villacidro "Periferie dell'infinito", performance e reading di Davide Catinari: tre diversi appuntamenti proposti dalla cooperativa Vox Day come anteprime del Karel Music Expo, il "festival delle culture resistenti" che il prossimo ottobre taglierà il traguardo della nona edizione.

Apre la serie, giovedì 26 febbraio, Stefano Rampoldi, in arte Edda, in concerto alle 21,30 nella Sala dei Ritratti di Palazzo Siotto, in via dei Genovesi 114 (quartiere Castello). Classe 1963, voce dei Ritmo Tribale negli anni Ottanta e Novanta, il cantautore e chitarrista milanese è tornato sulle scene dopo una lunga pausa, nel 2009. Il folgorante album di debutto, "Semper Biot", ha inaugurato un'intensa produzione a suo nome testimoniata da quattro prove discografiche: dopo l'EP "Edda In Orbita" del 2010 e il secondo album "Odio i Vivi" del 2012, lo scorso ottobre è uscito "Stavolta Come Mi Ammazzerai?", l'album più rock della sua carriera da solista. Diciassette brani dalle sonorità e atmosfere differenti ma sempre con la voce graffiante di Edda e i suoi testi taglienti in primo piano. Ad accompagnare l'ex Ritmo Tribale nella sua trasferta in terra sarda (che lo porterà, per altre organizzazioni, anche al Life di Oristano il 27 e al The Hor di Sassari il 28) saranno Luca Bossi al basso e Fabio Capalbo alla batteria.

Biglietti a 6 euro più diritti di prevendita; 8 euro, invece, il prezzo al botteghino la sera del concerto, proposto in coproduzione con l'associazione Le Officine. Per informazioni e prevendite: 070 84 03 45 e 346 31 41 735.

Tre settimane più tardi, giovedì 19 marzo, microfoni e riflettori si trasferiscono all'Old Square, il locale al civico 44 del Corso Vittorio Emanuele, per ospitare gli AIM, sigla sotto cui si riconoscono Marco Fiorello alla voce e alla chitarra, e i gemelli Camisasca, Marco al basso e Matteo alla batteria. Il power trio brianzolo approda a Cagliari (e poi a Oristano il 20 e a Sassari il 21) dopo aver licenziato, lo scorso 10 febbraio, il suo quarto album, "Finalmente a casa": il primo interamente in italiano per questo sodalizio artistico che fin qui aveva fatto dell'inglese la propria lingua d'adozione e che trova nell'energia e nella potenza del suono, ritmicamente serrato e compattissimo, il suo marchio di fabbrica. Si comincia alle 22,30, con ingresso gratuito.

Per il suo terzo appuntamento, in calendario il 18 aprile, la serie di anteprime del KME, proposta da Vox Day con il contributo dell'Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione, va in trasferta a Villacidro, la cittadina del Medio Campidano a una cinquantina di chilometri da Cagliari: al circolo culturale Il Diamante di Gould (in via Pinna, 44), va in scena "Periferie dell'infinito", performance e reading del cantante Davide Catinari, leader e fondatore dei Dorian Gray, la band cagliaritana accreditata tra i nomi "storici" dell'underground nazionale. Letture, musica e visual si mescolano in questo progetto per tratteggiare una sorta di percorso immaginario attraverso le contraddizioni del presente, in cui religione, sbriciolamento della socialità, inquietudini esistenziali, perdita d'identità, sono le diverse stazioni narrative. Diviso in due parti, lo spettacolo (alla sua seconda uscita, dopo il debutto dello scorso luglio a Terralba per il festival letterario "Spirito di Mare") prevede una sezione più teatrale, con l'utilizzo di proiezioni in accordo con la voce narrante, e una musicale, composta da materiale tratto dalla produzione dei Dorian Gray e affidato a due dei suoi membri, Samuele Dessì e Nico Meloni, che con i loro strumenti (chitarre e loops) accompagneranno Davide Catinari in questo suo viaggio nelle "Periferie dell'infinito".

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare