Eventi

Cagliari, capitale italiana del sitting volley

17 febbraio 2015, 11:22
Domenica 22 febbraio 1° Torneo Internazionale al Palazzetto dello Sport Via Rockefeller
Cagliari, capitale italiana del sitting volley

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 295,6 KB

Domenica 22 febbraio p.v. si svolgerà a Cagliari presso il Palazzetto dello Sport Via Rockefeller, il 1° Torneo Internazionale di Sitting Volley, First ROTARY SV CUP 2015, organizzato da tutti i Rotary Club di Cagliari e Quartu Sant'Elena e dalla FIPAV Nazionale e Regionale e dalle due società Cagliari Volleyball, scuola federale di pallavolo e sitting volley e GS Sardegna.
Il torneo è il primo evento internazionale di sitting volley che ha luogo in Italia e segna l’esordio della nazionale italiana nella sua via verso le paralimpiadi di Rio de Janeiro.
Le nazionali che parteciperanno a questo prestigioso appuntamento sono: l'Italia, al suo esordio in un torneo internazionale, il Brasile (vice campione del mondo e medaglia d’argento alle ultime para-olimpiadi di  Londra), la Croazia, ed una rappresentativa federale Lazio- Sardegna.
I proventi dalla manifestazione serviranno a finanziare un progetto riguardante l'abbattimento delle barriere architettoniche nelle città di Cagliari e Quartu creando una sinergia tra le Amministrazioni e la nostra associazione che consenta di coordinare e rendere più efficaci gli interventi finalizzati a rendere le città di Cagliari e Quartu S.Elena sempre più ospitali per i cittadini ed i turisti portatori di disabilità.
In particolare i Rotary Club del cagliaritano intendono creare un sito internet in cui far convergere segnalazioni georeferenziate di punti non accessibili o di barriere architettoniche che rendano non fruibili ai disabili le bellezze della nostra città per formare periodicamente una sorta di libro bianco degli interventi necessari, consultabile ed aggiornabile anche su internet (anche dal cittadino).
Il libro bianco sarà la base di confronto con le Amministrazioni per coordinare e programmare interventi e sistemi di monitoraggio degli stessi, in modo da pervenire nel modo più rapido ed efficace alla progressiva l'eliminazione delle stesse barriere.
Parte del progetto saranno gli elementi del dialogo con i disabili costituiti da mappe tematiche sulla accessibilità dei principali percorsi urbani, costituiti da pannelli dotati di guide analogiche e codici QR, illustrativi dei monumenti, dei punti di maggior pregio della città e dei percorsi che collegano questi siti, vetrine interattive, posizionate  in punti strategici e a portata dei diversamente abili, dalle quali si potranno ricavare utili informazioni sui percorsi cittadini.
Segnaliamo l'internazionalità dell'evento non solo per il suo contenuto umanitario, ma anche perché costituirà la prima uscita della nazionale italiana di tale specialità che, auspichiamo, possa partecipare alle prossime para olimpiadi.
Il Sitting Volley è uno sport di squadra (variante del volley tradizionale), giocato per la prima volta in Olanda nel 1956, praticato da normodotati e diversamente abili, ugualmente atleti. È uno dei pochi giochi “Para Sport” in cui i giocatori non utilizzano tecnologie e particolari attrezzature e dove possono coesistere disabili e normodotati, rappresentando quindi un grande esempio di cooperazione e di inclusione.
La differenza principale rispetto alla pallavolo tradizionale sta nel fatto che i giocatori sono seduti nel campo, di dimensioni inferiori rispetto a quello standard, con una rete posta a altezze inferiori: 110 cm per gli uomini, 105 cm per le donne. 
Convinti che la manifestazione che  si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport di Cagliari, porterà prestigio alla nostra città e allo sport sardo in generale, avremmo piacere che tutti i cittadini condividano con noi questo progetto, possibilmente con un piccolo contributo volontario.

Il programma completo dell’evento è di seguito riportato


CAGLIARI

18.00-19.00

Allenamento BRA/ITA/SARD

Palestra Mulinu Becciu

 

Giovedì 19/2

 

Venerdì 20/2

11,00-12,00

Conferenza stampa presentazione Evento

Palazzo Viceregio Sala Consiliare - Cagliari

 
 

Sabato 21/2

10,00-11,00

Allenamento Croazia

Palasport -Via Rockfeller

 

 

 

11,00-12,00

Allenamento Brasile

 

12,00-13,00

Allenamento Sardegna

 

15,30-17,30

Amichevole CRO-ITA

Palestra

 

17,30-19,30

Allenamento Brasile-Sardegna

Via degli Stendardi - Pirri 

 

 

10.00

BRASILE-SARDEGNA

 

“1° International Rotary Sitting Volley Cup”

Palasport -Via Rockfeller

 

Domenica 22/2

11.30

CROAZIA-ITALIA

 

 

16.00

Finale 3°- 4° posto

 

 

17.30

Finale 1°-2° posto

 

 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare