Eventi

La Metropolitana al Policlinico

Autore: Enrico Marongiu,
16 febbraio 2015, 13:56
Il Presidente della Commissione Trasporti, Guido Portoghese: “Un intervento strategico su scala regionale”.
Metropolitana di superficie al Policlinico Universitario

Giornata da consegnare agli annali della mobilità quella vissuta sabato scorso dall'Area Vasta di Cagliari. Il 14 febbraio 2015 segna infatti l’apertura all’esercizio, in occasione di San Valentino, della tratta Linea 3 alla stazione MetroCagliari che collega il Policlinico Universitario a S.Gottardo. Pochi minuti di viaggio e da Monserrato si arriva dritti dritti in Piazza Repubblica, centro nevralgico di Cagliari.

 

Mai come in questo momento la città è stata chiamata a confrontarsi con i problemi di spostamento tipici di tutte le grandi città. Cagliari è Capoluogo di Regione. Qui si concentrano un numero impressionante di uffici pubblici, ministeri, scuole ed ospedali. Pertanto, la mobilità è una questione che tocca centinaia di migliaia di persone. Sono pendolari, studenti, pensionati, utenti che si spostano nelle ore del tempo libero, turisti, uomini d’affari. Sono automobilisti, pedoni, ciclisti, utenti del trasporto pubblico. Sono utenti della strada, portatori quotidiani di istanze di mobilità, di esigenze, di bisogni. Le statistiche dicono che le nelle città si concentra la maggior parte degli incidenti e dei fenomeni di congestione che sono alla base di un maggiore consumo di carburante e di più alte emissioni nell’atmosfera.

 

La tutela della cittadinanza non prescinde dalla definizione e dalla promozione di misure finalizzate a garantire un diritto alla mobilità urbana sostenibile. Se la congestione, infatti, si manifesta nell'eccesso di veicoli sulle strade, va considerato che molti utenti sono costretti ad utilizzare la propria automobile per mancanza di valide alternative e di sistemi di trasporto pubblico poco integrati.

 

Ecco allora che la linea della Metro non non si fermerà in Piazza Repubblica. Il passo successivo sarà il collegamento con Settimo San Pietro e quindi la tratta Matteotti – Repubblica. “Quest'ultima – ha detto il Presidente della Commissione Trasporti del Comune di Cagliari, Guido Portoghese - rappresenta un intervento strategico su scala regionale, visto che proprio sulla Piazza Matteotti ci sono la stazione ferroviaria, degli autobus extra urbani, del Porto traghetti ed un collegamento diretto con l'Aeroporto. Insieme con le altre iniziative promosse dall'Amministrazione, tra cui CAR e BIKE Sharing, Cagliari si attesta tra le città più sostenibili d'Italia e di gran lunga la prima tra le città del sud”.

 

Presto la Metro entrerà quindi in Via Roma. I lavori di preparazione del fondo stradale e dei sottoservizi nella corsia centrale sono già terminati e Sabato è stata riaperta ai bus CTM ARTS e taxi. Lungo Il tracciato di quasi 3 chilometri, le fermate saranno sette: Repubblica, S.Saturnino, Bonaria, Lussu, Darsena, Municipio, Stazione Ferrovie.Sette il numero delle stazione e delle fermate. Velocità massima prevista 50 km in ambito urbano e 70 km/h in ambito extraurbano. I veicoli bidirezionali e climatizzati potranno trasportare oltre a 1700 passeggeri nelle ore di punta.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare