Eventi

Proiezione del documentario: L’uomo perbene. Le lettere segrete di Heinrich Himmler

16 febbraio 2015, 08:50
L'ACIT Cagliari presenta lunedì 16 febbraio ore 19 al Cinema Odissea a Cagliari il pluripremiato film documentario della regista israelo-belga Vanessa Lapa. Ingresso gratuito.
Locandina
Locandina

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 192,7 KB

Nell’ambito delle iniziative per la Giornata della Memoria 2015, l’ACIT Cagliari presenta lunedì 16 febbraio alle ore 19.00 al Cinema Odissea, viale Trieste 84 a Cagliari, il pluripremiato film documentario della regista israelo-belga Vanessa Lapa, che, in otto anni di ricerche, ricostruisce attraverso materiali e documenti inediti la figura di Heinrich Himmler.

Il documentario che si concentra sul capo delle SS vuole rispondere a una serie di interrogativi per comprendere la “banalità del male”.
Com’è stato possibile che l’uomo che tanto elogiava le cosiddette virtù tedesche, come l’ordine, la decenza e la bontà, quando scriveva a casa, e nel bel mezzo della guerra e della Soluzione Finale, affermasse: “Malgrado tutto il lavoro, sto bene e dormo bene”? Come può un uomo diventare un eroe ai propri occhi ed essere uno sterminatore di massa agli occhi del mondo?

Interviene Prof. Claudio Natoli, ordinario di storia contemporanea e profondo conoscitore della Germania nazionalsocialista.
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

Associazione Culturale Italo-Tedesca
ACIT Cagliari
Via Palomba, 64
I - 09129 Cagliari
Tel/Fax: +39 070 42965
www.acitcagliari.it