Eventi

SoloWomenRun, l'8 marzo al porto cittadino

Autore: Veronica Murru,
10 febbraio 2015, 14:48
Una "corsa" contro la violenza sulle donne. Prossime tappe Trieste e Monza.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 369,3 KB

In occasione della festa delle donne del prossimo  8 marzo, approda a Cagliari SoloWomenRun, un'iniziativa sportiva organizzata da 42K in collaborazione con Asd Bavisela, un evento che mira a promuovere la salute della donna e a sostenere le battaglie contro ogni forma di violenza. Quest'anno si è pensato di includere anche il capoluogo sardo tra tappe dell'evento sportivo dedicato alle donne, utilizzando come punto di partenza il porto cittadino, esattamente l'area antistante alla Stazione Marittima.
"La nostra città ospita con piacere manifestazioni sportive di questo tipo, l'8 marzo è una data simbolica per una maratona al femminile"- sottolinea il Sindaco Massimo Zedda, presente alla conferenza stampa che si è tenuta stamattina presso la sede del Ctm in Viale Trieste.
SoloWomenRun nasce tre anni fa a Trieste e la presidente dell'associazione K42, Isa Amadi,  evidenzial'esigenza di combinare la passione per corsa con la sensibilizzazione ai temi che interessano l'universo femminile. Concetto ribadito anche da Gloria Floris, presidente del centro medico diagnostico, che porta alla luce un'altro tema fondamentale, quello della prevenzione. "Per essere più forti le donne devono unirsi, mi piacerebbe una società di uguaglianza tra uomini e donne"
L'evento, sostenuto anche dalla Fidal, comprende due tipologie di corsa in un circuito che parte dal porto, passando per via Roma, Piazza Deffenu, Viale Cristoforo Colombo, Via Caboto, inserendosi poi nella pista ciclabile di Su Siccu, percorrendo la passeggiata che costeggia la base della Marina Militare  fino ad arrivare al Molo Ichnusa.
La Open, aperta a tutte le donne, non è competitiva e consiste in un tracciato di 3,5 km, che si potrà svolgere di corsa o camminando; il costo dell'iscrizione è di 10 euro. La Challenge invece è una gara vera e propria, la competizione partirà sempre dal porto ma si dovranno percorrere 10 km (tre giri del circuito) e ci sarà una classifica finale. Il costo per partecipare in questo caso è di 12 euro. Tra le Top Runner gareggeranno tre atlete campionesse a livello mondiale ed europeo come Valeria Straneo, Deborah Toniolo e l'atleta sarda Claudia Pinna. Le iscrizioni sono aperte dal 1 Febbraio, online sul sito www.bavisela.it, dove sono presenti i dettagli della gara e i premi in palio, invece dal 15 Febbraio presso il CDM Sant’Antonio, in via Fadda 14 a Cagliari. Il 50% del ricavato andrà in beneficienza all'associazione Donne Al traguardo Onlus.
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare