Eventi

Le identità locali. Cagliari: rapporti storici tra antico e moderno

9 febbraio 2015, 10:31
Secondo appuntamento del ciclo di conferenze per Monumenti Aperti martedì 10 febbraio ore 16 al Centro comunale d’arte e cultura Il Ghetto.

Martedì 10 febbraio alle ore 16 proseguono al Centro comunale d’arte e cultura Il Ghetto di Cagliari gli appuntamenti con Le identità locali, il ciclo di conferenze che l’associazione Imago Mundi ONLUS organizza per preparare docenti e pubblico vario ai temi e alle proposte di Monumenti Aperti.
Marcella Serreli (Soprintendenza BAPSAE Cagliari e Oristano) condurrà un’analisi storica sulla fondazione e lo sviluppo della città antica con il seminario intitolato: Cagliari: rapporti storici tra antico e moderno.
L’introduzione della moderna scienza archeologica, a partire dal XIX secolo, ha permesso la decifrazione degli insediamenti umani con la stratigrafia di una vasta area geografica su cui Cagliari poggia le sue fondamenta. Tale lettura, resa possibile da campagne di scavo progettate o incidentali, ci restituisce le vicissitudini urbane che continuano a dialogare necessariamente con il contemporaneo. Gli elevati architettonici che costituiscono la città del medioevo e dell’era moderna svilupperanno invece ulteriori discussioni con le rinnovate esigenze della società. Inseriti nei quartieri storici, e nella loro espansione oltre le mura, indicheranno numerose chiavi di lettura, dal periodo in cui sono stati costruiti ai mutamenti nella loro destinazione d’uso, formali e spaziali che hanno segnato il passaggio dei gusti e dei tempi.

Con il tema di quest’anno Capire/Leggere il Novecento il pubblico viene invitato a rileggere la storia recente del capoluogo sardo. L’obiettivo primario di questo ciclo di conferenze è privilegiare gli edifici di tutto il Novecento e, ancor più, del mezzo secolo più vicino a noi per una conoscenza delle parti della città che vengono vissute tutti i giorni ma che sono, paradossalmente, le meno conosciute. L’iniziativa è realizzata grazie al patrocinio del Comune di Cagliari ed è curata dal Comitato di Cagliari Monumenti Aperti.

Sono previsti ancora tre appuntamenti: mercoledì 18 febbraio con Fabio Pinna (Università di Cagliari) che parlerà di Fabbriche, prodotti e operai: appunti per un'archeologia industriale della Cagliari del XX secolo e a seguire con Laura Zanini (Università di Cagliari) che ci guiderà tra Piazze, spazi pubblici e luoghi dell'incontro della Cagliari del XX secolo.
Martedì 3 marzo, sono attesi gli interventi di Antonella Maxia (Soprintendenza BAPSAE Cagliari e Oristano) che ci racconterà Cagliari. Incontri tra città e artisti nel primo Novecento e Simona Campus (Università di Cagliari) che parlerà dell’Arte negli spazi della città contemporanea.  Infine martedì 10 marzo Paola Meloni (Università di Cagliari) ci parlerà del Novecento attraverso una lettura degli apparati materici: capire per non tradire il moderno mentre l’architetto Paola Mura terrà una conferenza dal titolo Cittadella dei musei, ricostruire la Nazione sui valori della cultura.

Informazioni:
Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Centro Comunale d'Arte e Cultura Il Ghetto, via Santa Croce 18, Cagliari - tel. 070 6402115.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare