Eventi

"Movember" Novembre, baffi e palla ovale

Autore: Federica Landis,
27 novembre 2014, 14:29
Sabato 29 novembre presso il Campo Union Rugby Cagliari si terrà l'evento di solidarietà, di raccolta fondi e di divulgazione del ruolo dello sport per la conoscenza e la prevenzione delle malattie maschili.

"Movember" è una manifestazione che, nata nel 1999 ad Adelaide in Australia, si è poi diffusa in breve tempo in tutto il mondo e prende il nome dall'unione delle due parole "moustache" (baffi) e "november".

A Cagliari, si è giunti con successo alla sua terza edizione e come ogni anno il segno distintivo di tutti coloro che partecipano saranno, appunto, i baffi. Per tutta la giornata di sabato 29 novembre, un esercito di baffi invaderà, quindi, il campo di Terramaini della società Union Rugby di Cagliari per promuovere l'iniziativa mondiale anche in Sardegna.

Si parte la mattina, alle 11, con le attività rivolte alle scuole che, anche nell'ambito dei progetti scolastici legati alla Federazione Italiana Rugby, accolgono l'invito della Union Rugby Cagliari a sperimentare e promuovere uno sport che insegna a socializzare e ad essere solidali con gli altri. Nel pomeriggio, invece, largo ai senior con il torneo maschile e femminile, tanti giochi  e la sessione medica informativa sulle malattie maschili, promossa dall'Ordine dei Medici di Cagliari perché, come ha ricordato Emilio Montaldo, occorre far conoscere costantemente l'importanza dello sport come una delle armi preventive di queste malattie.

Sempre nel pomeriggio ci sarà spazio anche per altre discipline sportive promosse dalle diverse associazioni sportive che hanno risposto all'invito di Union Rugby Cagliari a condividere con loro questo giorno di sport e salute. La giornata di sabato sarà anche l'occasione per inaugurare il restyling del campo da rugby di Terramaini che, collocato tra i comuni di Cagliari e Monserrato, è stato ricondizionato dalla società Campidano Arte.

L'Assessore allo Sport Enrica Puggioni ha sottolineato l'importanza del lavoro che la società Union Rugby Cagliari svolge quotidianamente dentro le scuole e fuori dalle scuole nell'ambito dell'educazione allo sport, arma importante contro la dispersione scolastica. Inoltre, ha ricordato Enica Puggioni, la particolare posizione del campo Union Rugby deve favorire la collaborazione tra i due comuni di Cagliari e Monserrato anche nell'ambito dello sport, attraverso dei processi di partecipazione interistituzionale e interassociativa. In sintonia con le parole dell'Assessore Puggioni, anche Marco Asunis, Assessore allo Sport del Comune di Monserrato, che ha ribadito  l'importanza della manifestazione come occasione di dialogo e collaborazione tra istituzioni che si trovano ad operare in territori che confinano tra loro.  

Il rugby, ha detto Filippo Petrucci, membro della Commissione Sport, è una disciplina che insegna la lealtà e lo spirito di squadra e la Union Rugby Cagliari ha sempre saputo coniugare il lato agonistico e quello sociale e umano di questo sport.

L'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Monserrato, Pina Puddu,ha ricordato infine che la stretta correlazione tra sport e salute, fa sì che anche dal punto di vista amministrativo si debba consolidare questo binomio, promuovendo le iniziative che si muovono in questa direzione. 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare