Eventi

Pianeta in vendita: Il cinema per raccontare la difesa dei territori e i diritti delle comunità

9 ottobre 2014, 10:08
Proiezione di due documentari e dibattito, giovedi 16 ottobre 2014 ore 17 Sala Conferenze del SEARCH a Cagliari. Ingresso gratuito.
Pianeta in vendita: Il cinema per raccontare la difesa dei territori e i diritti delle comunità

Documenti Allegati

Formato: JPG
Dimensione: 321,2 KB

Considerate le numerose emergenze ambientali e sociali che continuano ad interessare  il territorio regionale e che hanno avuto nell’alluvione del novembre 2013 il momento forse più drammatico, l'Osvic, l’Ass. Italia Nostra nelle sezioni Sinis Cabras Oristano, Sassari, Sant’Antioco e Cagliari, il C.S.C. UNLA di Oristano, propongono, per il secondo anno consecutivo, un’analisi dell’argomento TERRA, la tutela dei paesaggi e la resistenza dei territori, attraverso lo strumento del cinema.

L'iniziativa itinerante dal titolo Pianeta in vendita: Il cinema per raccontare la difesa dei territori e i diritti delle comunità racconterà attraverso le pellicole proposte,  le violazioni dei diritti di comunità e popoli e l’attacco indiscriminato al paesaggio, con un focus particolare sul tema del dissesto idro-geologico del territorio. Sarà ad Oristano il 9 ottobre e proseguirà il 15 a Sant'Antioco (Torre Canai h17), il 16 a Cagliari (Sottopiano Palazzo Civico di Cagliari ore 17) e si concluderà il 21 a Sassari (Biblioteca comunale h17).

I documentari, Fango di Emanuele Piccardo e La Conchiglia di Abdulkadir Ahmed Said, racconteranno le violazioni dei diritti di comunità e popoli, ma anche l’impegno prezioso di comitati ed associazioni che in ogni parte del mondo sono accomunati da un sottile “filo rosso”: la volontà di porre i beni comuni fuori da qualsiasi logica di mercato e di speculazione, nel “ritorno alla terra” e ai suoi valori imprescindibili.

Ciascuna proiezione sarà seguita da un dibattito con la partecipazione della cittadinanza.
Ingresso gratuito.

Pianeta in vendita:
il cinema per raccontare la tutela dei territori e i diritti dei popoli.

Giovedi 16 ottobre 2014 ore 17
Sala Conferenze del SEARCH
Sottopiano del palazzo municipale
Largo Carlo Felice, 2 Cagliari

Presentazione a cura di Italia Nostra e Osvic
Interventi di Felice Di Gregorio e Maria Paola Morittu (Italia Nostra)

Proiezione:
Documentario -   Fango di Emanuele Piccardo
Cortometraggio - la Conchiglia di Abdulkadir Ahmed Said

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare