È stata presentata presso la Sala Giunta del Palazzo Civico di Cagliari l'iniziativa European Cycling Challenge 2014, competizione tra i ciclisti urbani di 32 città europee.
“Cagliari- ha spiegato Mauro Coni, Assessore ai Trasporti- partecipa per la prima volta a questa iniziativa, grazie anche alla collaborazione del Comune con le associazioni promotrici della mobilità ciclistica in città: Cagliari Città Ciclabile, Amici della Bicicletta e Bicimipiaci”.
Dall'1 al 31 maggio, tutte le persone che vivono a Cagliari, ma anche chi vi si reca per motivi di studio, lavoro o per trascorrere il tempo libero, potranno iscriversi alla squadra cittadina dopo aver compilato un questionario attraverso il sito www.ecc2014.eu. Sarà poi necessario scaricare l'app gratuita di Endomondo, e attivarla ogni volta che si utilizza la bicicletta per i propri spostamenti in città: recarsi a lavoro, a scuola, a fare la spesa.
Non potranno essere conteggiati i chilometri percorsi durante gli allentamenti sportivi. Obiettivo del progetto è infatti misurare gli spostamenti che vengono effettuati con la bicicletta, quando questa viene utilizzata come mezzo di trasporto alternativo rispetto ad auto, moto e altri veicoli.
“Questa iniziativa- ha spiegato Guido Portoghese, presidente della Commissione Trasporti- rientra tra le politiche che incentivano la mobilità sostenibile e ciclistica in città, e permette a Cagliari di mettersi in vetrina e farsi conoscere”.
La nostra è infatti la città più a sud (dopo Lisbona) tra quelle partecipanti. Nel nord Europa, così come nel nord Italia la cultura della bicicletta è maggiormente diffusa rispetto al sud Italia e alla Sardegna. Nonostante ciò “a Cagliari negli ultimi anni c'è stata una felice invasione di biciclette,- ha detto Vincenzo Cossu, dirigente della Regione Sardegna- e uno dei modi migliori per propagandare l'uso delle due ruote è organizzare e sostenere iniziative di questo genere”.
Negli ultimi anni l'Amministrazione Comunale ha fatto molti passi avanti per la promozione della mobilità sostenibile, con la costruzione di piste ciclabili (a settembre partiranno nuovi cantieri, ha anticipato l'Assessore Coni) e il Bike Sharing.
Lo dimostra il fatto che in soli quattro giorni dall'inizio della competizione siano già 130 gli iscritti, con oltre 1100 Km percorsi.
Presenti alla conferenza anche Andrea Olla, presidente dell'associazione Amici della Bicicletta, Virgilio Scanu, presidente di Cagliari Città Ciclabile e Roberto Cappai di Ciclofficina.
Nessun commento