Eventi

Puoi controllare la tua asma. Informazioni e misurazioni gratuite a Cagliari

5 maggio 2014, 11:36
Giornata Mondiale dell'asma, martedì 6 maggio dalle 9.30 alle 14 presso l'Ospedale SS. Trinità, in Via Is Mirrionis a Cagliari. Medici Pneumologi e Infermieri dell'Ospedale SS. Trinità e dell'Ospedale Binaghi saranno disponibili per eseguire gratuitamente il controllo della funzionalità polmonare.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 3,1 MB

Martedì  6 maggio dalle ore 9,30 alle ore 14, presso l'Ospedale SS. Trinità, in Via Is Mirrionis a Cagliari, nello spazio all'aperto di fronte all'ingresso principale, si terrà la Giornata Mondiale dell'Asma.

È  un appuntamento annuale, condiviso  a livello mondiale, volto alla conoscenza e  al trattamento di questa malattia e per trasmettere il messaggio: “Puoi controllare la tua asma”.

E' un invito a diffondere la cultura della prevenzione al fine di evitare che l'asma non diagnosticata al suo insorgere incida negativamente sulla qualità della vita; una diagnosi precoce equivarrebbe, infatti, ad una pronta terapia, con migliori speranze di arresto della progressione della malattia  e minor fabbisogno di farmaci per la cura.

Un buon controllo dell’asma impedisce gli attacchi e consente di condurre una vita attiva; infatti, più i malati conoscono la loro asma e sanno come gestirla, tanto meglio riusciranno a controllarla e a conviverci.

La manifestazione rappresenta quindi un importante appuntamento rivolto alla popolazione per fornire informazioni puntuali e corrette in merito ad una patologia che si conferma la terza causa di morte nel mondo. Le patologie respiratorie sono oggi fra le principali cause di morbilità e mortalità a livello mondiale, e la loro incidenza è in continuo aumento.

Nel corso della manifestazione Medici Pneumologi e Infermieri dell'Ospedale SS. Trinità e dell'Ospedale Binaghi saranno disponibili per eseguire gratuitamente il controllo della funzionalità polmonare attraverso l'esame spirometrico ed effettuare la valutazione pneumologica; per i fumatori sarà possibile misurare il livello del monossido di carbonio presente nei loro polmoni.

Il personale volontario sarà a disposizione per qualsiasi informazione inerente all’organizzazione dell'associazione e per distribuire materiale informativo e educazionale.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare