Eventi

Teatro Ragazzi 2009. "Attente! Piano! Zitte! Ssssshhhh!! Gioghitendi sa pipia"

30 marzo 2009, 16:31
Martedì 31 marzo 2009, ore 11, Teatro Sant'Eulalia Cagliari

Nuovo appuntamento con la rassegna di Teatro Ragazzi “Io teatro, tu teatri, egli teatra”, organizzata da Il crogiuolo al Teatro Sant'Eulalia di Cagliari, martedì 31 marzo ore 11, è di scena lo spettacolo della compagnia Tragodia dal titolo “ATTENTE! PIANO! ZITTE! SSSSSHHHH!! Gioghitendi sa pipia”. Un lavoro scritto da Virginia Garau, Adriana Puddu, Senio Dattena, diretto da Virginia Garau.

L’opera racconta di una bambina che viene affidata a delle zie un po’ pazze.
Queste zie, felici di ospitare la nipotina poco più che neonata, colgono l’occasione per far rivivere quella Memoria Storica fatta di giochi, filastrocche, ninne-nanna, magie e canti che hanno popolato la loro infanzia e che non hanno mai potuto rivolgere ai loro figli in quanto nubili.

Questa povera bimba sarà dunque vittima della “ follia “ benevola delle donne e dalle quali verrà “ salvata “, di tanto in tanto, da un nonno ricco di canti e racconti popolari che tanto piacciono alla piccolina.

Lo spettacolo, spassosissimo e ricco di emozioni, è la dimostrazione che si può raccontare la Memoria Storica mediante quei ricordi, felici e semplici, che hanno accompagnato l’infanzia dei nostri nonni fatta di “giogus“, “anninnias“, “contus“; popolata da figure misteriose come”janas“,”tiaulus“, “s’ammutadori“, “s’erchitu“. Un’infanzia sicuramente povera ma forse per questo ancor più ricca di fantasia e di colore.

“Is Bisus de sa Pipia” viene messo in scena nel 1997.

Il recitato, che in origine era in sardo nella variante campidanese, ora, a distanza di dieci anni lo spettacolo viene riallestito con una veste nuova; in primis il recitato che è in italiano, permangono del sardo campidanese e del logudorese canzoni, giochi e filastrocche.

Le scolaresche interessate a prendere parte alle altre iniziative programmate al Teatro Sant'Eulalia o desiderose di ospitare presso il proprio plesso uno spettacolo o un intervento di animazione alla lettura de Il crogiuolo, possono chiamare il numero 070.657276 oppure scrivere a ilcrogiuolo@gmail.com.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare