Sulle note dell'Inno della Brigata Sassari “Dimonios” si è aperta la cerimonia di presentazione del nuovo calendario dell'Esercito Italiano che si è tenuta questa mattina nell'Auditorium del Convitto Nazionale Statale “Vittorio Emanuele II” alla presenza delle più alte cariche militari e civili della Sardegna.
A rappresentare il Comune di Cagliari è stato l'Assessore alle Attività Produttive e Turismo Barbara Argiolas che ha partecipato con grande trasporto facendosi emozionare sia dal celebre brano interpretato dalla banda musicale della Brigata Sassari che dall'Inno di Mameli suonato in chiusura della manifestazione.
Contrariamente a quanto avvenuto in passato, il calendario, intitolato “lEsercitoMio” è stato realizzato dando la parola ai bambini, figli e parenti dei soldati dell'Esercito che hanno raccontato attraverso disegni e scritti, la loro visione delle Forze Armate.
I dodici piccoli artisti si sono cimentati sui quattro temi prescelti ed in particolare su: Il mio Esercito, Attività in Patria, Esercito e Famiglia, Missioni all'estero.
A dare il benvenuto al folto pubblico che ha riempito l'Auditorium è stato il Comandante del Comando Militare Autonomo della Sardegna Generale di Corpo D'Armata, Claudio Tozzi che ha anticipato i contenuti del calendario, realizzato quest'anno su carta riciclata.
Al termine della presentazione, è stata inaugurata la mostra storica dedicata al settantesimo anniversario dell'Armistizio in Sardegna dal titolo “8 Settembre – L'Armistizio in Sardegna”, curata dall'Associazione Club Modellismo Storico di Cagliari.
Nessun commento