Videogallery

14 maggio 2009

Una gita alla Sella del Diavolo - da Storie Brevi di Giovanni Columbu

Torna al filmato

Toglie il fiato, ammutolisce, incanta. La leggenda vuole che il promontorio della Sella del Diavolo debba questo nome alla sella che Lucifero perse mentre veniva ricacciato dal luogo per opera di una schiera di angeli mandata da Dio, e capeggiata dall'arcangelo Michele. La sella si sarebbe pietrificata nel promontorio, lo stesso che ora si affaccia sulle acque cristalline del Golfo degli Angeli.

Il promontorio, che si estende per circa tre km quadrati, ha una notevole importanza naturalistica e archeologica, visto che documenta tracce della presenza dell'uomo a partire dal VI millennio a.C., e conserva resti della dominazione romana.

Non è negato all'uomo, anzi: questa meraviglia del Mediterraneo è visibile ed esplorabile attraverso diversi sentieri naturali, che spingono verso l'interno di un territorio caratterizzato dalla presenza di rocce e di macchia mediterranea.

Mistero tangibile della natura, con i suoi 135 metri di altezza esso sovrasta l'intera città, offrendo una preziosa vista che abbraccia il porticciolo di Marina Piccola, il lembo di terra che separa la spiaggia del Poetto dalle saline, sino alla via Roma, al porto.

DVD realizzato dal regista Giovanni Columbu e prodotto dal Comune di Cagliari dalla Luches Film.

Torna al filmato