Reportage

Erasmus e non solo: le opportunità all'estero per i giovani sardi

Autore: Valentina Ambu,
10 aprile 2014, 12:50
Come muoversi se si decide di vivere un'esperienza al di fuori del territorio nazionale.
Immagine da brochure Erasmus Mundus
Immagine da brochure Erasmus Mundus

Dopo la laurea, un periodo di perfezionamento all'estero

Per i laureati sardi che desiderano continuare i loro studi al di fuori del territorio regionale la regione Sardegna ha creato un apposito programma, il Master and Back, sviluppato nell'ambito del Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2007-2013. Il programma permette ai laureati di perfezionare il loro percorso di studi con l'accesso a corsi attivati da università italiane o estere. Allo stesso tempo il programma favorisce il ritorno dei giovani in Sardegna, dove possono mettere a disposizione le competenze acquisite.
Master and Back copre i costi di iscrizione al master, secondo i limiti previsti all’interno dell'avviso pubblico, e, grazie ai contributi destinati alle strutture ospitanti, offre la possibilità di attivare i percorsi di rientro presso organismi privati, pubblici e di ricerca operanti all'interno del territorio regionale.

Per coloro che vogliono proseguire la carriera universitaria all'interno di un ambiente di eccellenza internazionale c'è la possibilità di partecipare all'Erasmus Mundus. Il programma, gestito dalla Commissione europea, consente agli studenti dei Paesi membri di partecipare a master, di uno o due anni, o corsi di dottorato congiunti all'estero. I corsi sono attuati da consorzi di istituti d'istruzione superiore europei e prevedono un periodo di mobilità obbligatoria in almeno due Paesi partecipanti. Sia per i master che per i dottorati sono disponibili delle borse di studio.

Anche il Ministero per gli Affari Esteri favorisce gli studi dei giovani italiani, mettendo a disposizione di laureati o laureandi delle borse di studio per partecipare al programma di studi del Collegio d'Europa. Presso quest'istituzione di formazione accademica post-lauream, con sede a Bruges e Natolin, è possibile frequentare vari master. Le informazioni sui requisiti e le modalità di partecipazione sono consultabili sul sito del Collegio d’Europa. Inoltre i Paesi dell'Unione Europea prevedono borse di studio per i propri laureati presso l'Istituto Universitario Europeo.

Ulteriori opportunità per i giovani giungono da governi e istituzioni straniere, che offrono annualmente la possibilità di beneficiare di borse di studio per la frequenza di corsi universitari, corsi di lingua o per effettuare ricerche. Nel sito del Ministero degli Affari Esteri è disponibile la lista dei Paesi e i bandi di concorso.