Reportage

Erasmus e non solo: le opportunità all'estero per i giovani sardi

Autore: Valentina Ambu,
10 aprile 2014, 12:50
Come muoversi se si decide di vivere un'esperienza al di fuori del territorio nazionale.
Immagine da brochure Erasmus+
Immagine da brochure Erasmus+

Al di fuori dell'Europa: quali sono le possibilità di studio e tirocinio

Gli studenti dell'Università di Cagliari possono beneficiare di opportunità di studio e tirocinio al di fuori del territorio dell'Unione Europea, tramite i programmi Globus. Il programma Globus Studio/Tesi consente di frequentare corsi e sostenere esami o di svolgere attività di ricerca per la redazione della tesi di laurea presso Università straniere con le quali l'Ateneo ha sottoscritto uno specifico accordo per la mobilità. L'esperienza di studio o ricerca ha una durata che può variare da 3 a 5 mesi. Il Globus Placement permette invece agli studenti di svolgere un'attività di tirocinio pratico in aziende situate nei Paesi non eleggibili dal nuovo programma Erasmus Plus.
Gli studenti Globus beneficiano di una borsa di formazione di 1.000 euro mensili e di un rimborso delle spese di viaggio, non superiore a 750 euro, dietro presentazione della documentazione di spesa.

Agli studenti dell'Unione Europea iscritti a facoltà tecniche o scientifiche, almeno al quarto anno di corso, si rivolge il programma Vulcanus in Giappone, che prevede la possibilità di svolgere un tirocinio presso un'industria giapponese. L'intero programma si svolge nel Paese nipponico e comprende un seminario sul Giappone, un corso intensivo di lingua giapponese di quattro mesi e otto mesi di tirocinio. Il programma è sovvenzionato dal Centro UE-Giappone per la Cooperazione Industriale, che si fa carico del seminario e del corso di lingua, e dall'azienda giapponese ospitante, che mette a disposizione l'alloggio. Gli studenti europei che partecipano al Vulcanus ricevono una borsa di studio di 1.900.000 yen per le spese di viaggio, l'assicurazione e le spese primarie di soggiorno.

L'ERSU Cagliari prevede un'integrazione della borsa di mobilità internazionale assegnata dall'Università di Cagliari, attraverso un contributo rivolto agli studenti idonei o beneficiari nella graduatoria definitiva della borsa di studio per l'anno accademico corrente. Il contributo riguarda gli studenti coinvolti in progetti di mobilità internazionale, sia nell'ambito dei programmi promossi dall'Unione Europea, sia di programmi non comunitari.

Tutte le informazioni e i bandi di selezione sono consultabili sul sito dell'Università di Cagliari.