Reportage

Ruolo storico, attività presenti e progetti futuri.
Società Umanitaria
Società Umanitaria

Promozione alla fruizione della cultura cinematografica ma anche centro di raccolta e restauro

Luogo importante di conservazione, la Cineteca è anche centro di irradiazione nonché di promozione della cultura cinematografia.

Le attività principali della Cineteca vanno, come già accennato, dal recupero e salvataggio (ossia salvare il documento portandolo in un centro come la cineteca) al restauro -laddove necessario - e quindi poi l'ultima fase: la restituzione al pubblico. In questo modo la Società Umanitaria vanta l'archivio più ricco della Sardegna.

La Cineteca può disporre di un ampio catalogo informatizzato di libri e riviste e promuove azioni dirette di ricerca. Sono numerose le attività di formazione e aggiornamento incentrate sulla metodologia e sul linguaggio cinematografico promosse dalla Cineteca.

É necessario evidenziare che è centrale l'attività di restauro che ha portato al recupero di diverse opere di rilevanza culturale e storica della Società Umanitaria Sarda di Cagliari in pellicola. Si pensi a ritrovamenti importanti come Cainà, un film del 1922 di Gennaro Righelli ritrovato nella Cineteca di Praga, che si considerava un film perduto ma che grazie agli operatori e al direttore della Cineteca Sarda è stato restaurato e reso fruibile a tutti.

Così come il film muto Cenere di Febo Mari del 1916  restaurato nel 1996 grazie anche alla collaborazione con la Cineteca del Friuli e la Georg Eastman House di Rochester (Stati Uniti). Non si dimentichi il restauro di Oro Nero del 1942, l'opera di Enrico Guazzoni è stata restaurata nel 2003 con la collaborazione della Cineteca Italiana di Milano.

Tra i lavori di ripristino delle pellicole, vi è quello del film: Visioni di Sardegna, un film di Gavino Gabriel del 1955 ma l'attività è proseguita nel 2007 con Un giorno in Barbagia e Pastori di Orgosolo del 1958 di Vittorio de Seta grazie alla collaborazione con la Cineteca di Bologna. Nello stesso anno è stata restaurata l'opera di Fiorenzo Serra L'Ultimo pugno di terra.

Oltre ad un nutrito catalogo di materiale inerente il cinema che compone la Biblioteca, la Cineteca si avvale anche di iniziative che prevedono la promozione della lettura che si realizza attraverso seminari, laboratori sulla scrittura e sui libri.