Reportage

Ruolo storico, attività presenti e progetti futuri.
Ingresso Cineteca Sarda di Cagliari

Per conoscere e comprendere il ruolo della Cineteca Sarda gestita dalla Società Umanitaria di Cagliari occorre considerare le sue origini.

È il primo dei tre Centri di Servizi Culturali (CSC) costituiti in Sardegna a partire dal 1963 all’interno di un progetto congiunto tra l’Agenzia Europea della Produttività, la Regione Sardegna, la Cassa per il Mezzogiorno e la Società Umanitaria. La Cineteca Sarda è nata con lo scopo di ricostruire, attraverso l’istruzione e l’informazione, la società dopo la Seconda Guerra Mondiale; la sua essenza si identifica, quindi, nei concetti che esprimono la sua azione: Istruire, Formare, Ricostruire.

La Società Umanitaria è tra i principali centri di raccolta e diffusione della cultura cinematografica di Cagliari e opera in Sardegna dal 1959. Con l'istituzione della Cineteca Sarda, avvenuta nel 1966, nasce la prima infrastruttura audiovisiva pubblica culturale ed educativa in Italia e unica in Sardegna gestita dalla Società Umanitaria.

I motivi che hanno portato alla istituzione della Società Umanitaria si fondano sui concetti di sviluppo educativo e di ricostruzione culturale: ricostruzione dopo la Seconda Guerra Mondiale, ricostruzione di una Cultura attraverso l'educazione concepita entro un contesto socio politico democratico e libero che fa del cinema e dalle sue risorse educative il punto di partenza per rifondare la nazione distrutta.

Il passato è da tenere presente se si vuole approfondire il ruolo attuale della Cineteca Sarda così radicata nel tessuto sociale e culturale cittadino. Aperta agli scambi e ai contributi anche a livello internazionale. Oggi la Cineteca è un importante punto di riferimento per la città di Cagliari  e per la Sardegna tutta in quanto centro di archiviazione e diffusione della cultura cinematografica.

La Cineteca dai suoi esordi sino ai giorni nostri non è stata solo luogo di promozione culturale ma attraverso la sua attività affronta temi legati alla contemporaneità: Alla stregua della musealizzazione del cinema e della sua conservazione in nuovi formati anche la riflessione sulle varie problematiche sociali e le collaborazioni con le università e le scuole occupano un posto  d'onore nelle attività della Cineteca Sarda.