Reportage

Una rivoluzione green: armati di zappa per cambiare il mondo

Autore: Laura Carossino,
10 maggio 2012, 10:15
Gli orti urbani: l'iniziativa sarda e le possibilità di condurre una vita ecosostenibile comodamente da casa.
Le verdure del mio orto
Le verdure del mio orto

Adotta un orto a distanza: lontano dagli occhi vicino alla tavola

Ritmi frenetici, impegni di lavoro, smog: caratterizzano la nostra vita quotidiana oscurando ciò che è realmente importante per noi, uno stile di vita sano.
Oggi più che mai si parla della stretta correlazione tra alimentazione e salute, e il controllo della provenienza è un elemento necessario per garantire la freschezza e l'integrità delle verdure, la qualità dei cibi che consumiamo.
Essere dei consumatori consapevoli, informati ed aggiornati si è rivelato un dato importante per il nostro benessere.

Secondo gli esperti infatti, il consumo di frutta e verdure di stagione contribuisce a potenziare il sistema immunitario e gli alimenti che maturano naturalmente sulle piante contengono più sostanze nutrienti oltre che ad essere più buoni e piacevoli per il nostro palato.
Ma chi vive in città non deve e non può rinunciare al proprio benessere, mangiando ortaggi freschi e coltivati senza pesticidi, ed è sulla base di questo concetto che si sviluppa un progetto tutto italiano, volto a restituire alle persone la possibilità di condurre una vita bio cominciando proprio dalla nostra tavola.

L'hanno capito Francesca, Paolo e Giovanni Ferraris di Vercelli, che anno attivato da tre anni il sito "leverduredelmioorto.it", sfruttando l'azienda agricola di famiglia nelle campagne piemontesi.
I tre fratelli, che hanno lasciato il proprio lavoro per tornare a vivere in campagna, offrono ai propri clienti la possibilità di avere un orto a distanza, secondo le proprie esigenze e gustarne i prodotti sempre freschi.

Le verdure del mio ortoCome funziona? Semplice, si fa tutto su internet: ci si iscrive, si prenota un campo, si scelgono le dimensioni, in base al numero di persone interessate a ricevere gli ortaggi, le colture che si preferiscono. e si aspetta - come Natura vuole - che spuntino crescano e vengano raccolte.
Ogni cliente avrà una pagina personale sul sito e potrà scegliere tra trentanove varietà differenti di ortaggi.
Tutta la fasi verranno seguite da agricoltori esperti, i quali seguiranno metodi di coltivazione tradizionali e le conoscenze locali con impianti di irrigazione a goccia per un maggior risparmio di acqua e senza l'utilizzo di prodotti chimici e OGM.

I prezzi sono allineati a quelli delle aziende che consegnano i prodotti biologici a domicilio e le consegne avverranno, seguendo sempre una linea green, utilizzando furgoni meno inquinanti a metano, i quali si sposteranno per un massimo di 80 km, garantendo così prodotti a km 0.
Il packaging, ovvero le confezioni dei prodotti è realizzata in carta o cartone, vengono riutilizzati fino al loro consumo definitivo, per poi essere completamente riciclate.
Le consegne avverranno in ventiquattro ore e senza costi aggiuntivi, beneficiando appunto del servizio a domicilio che copre per ora le aree metropolitane di Milano, Torino, Vercelli, Novara e Casale.

Nella sezione "Verdure", inoltre verranno proposte tutte le verdure con i diversi valori nutrizionali, le caratteristiche principali e le loro proprietà benefiche.
Spostandosi invece nelle sezione "Ricette", si potranno scoprire tutte le ricette relative a una specifica verdura.

Insomma una vera è propria rivoluzione copernicana dell'agricoltura che speriamo possa essere di esempio e si possa tradurre in una prolifica realtà anche nella nostra Isola.