Reportage

Una rivoluzione green: armati di zappa per cambiare il mondo

Autore: Laura Carossino,
10 maggio 2012, 10:15
Gli orti urbani: l'iniziativa sarda e le possibilità di condurre una vita ecosostenibile comodamente da casa.
Grow the planet
Grow the planet

Grow The Planet Tutto quello che c'è da sapere sul tuo orto

Secondo la Coldiretti il 37% degli italiani coltiva da sé frutta e verdura sul balcone o nel giardino di casa. In seguito a questa tendenza fioriscono in rete iniziative ad hoc, dalle mappe online degli orti urbani nel territorio, alla condivisione di trucchi del mestiere.

"Coltiva ortaggi, cambia il mondo" è il motto del nuovo social network Growtheplanet.com, dedicato a chi vuole imparare a coltivare un orto.
Una sorta di "Farmville" (gioco che sta spopolando su facebook. dove gli utenti nelle vesti di un agricoltore hanno come scopo quello di  di creare una fattoria) della vita reale dove si possono scambiare prodotti della terra e sapere qual'è il piccolo terreno coltivato più vicino alla propria casa.

Grow the planetTale progetto è figlio di tre giovani toscani aiutati dall'incubatore di imprese H-Farm, esso nasce come hanno dichiarato gli stessi fondatori, dall’amore per il buon cibo, per la buona cucina, per la voglia di provare a diffondere una pratica che è anche uno stile di vita, che porta con se una serie di valori positivi quali la sostenibilità, il ritorno al contatto con la natura, il prendersi del tempo per dedicarsi a qualcosa che fa felice in primis se stessi e contemporaneamente al mondo intero.

La crisi è uno dei fattori che rende Grow The Planet, che sostiene fondamentalmente una innovata e sempre più forte “coscienza green” delle persone,“adatto” ai tempi.
Il sito è rivolto ai neofiti delle colture sul balcone in città ma anche a professionisti e ristoratori decisi a proporre pietanze vegetariane a chilometri zero.

L'iscrizione al "green social network" è gratuita, e consente all''utente una volta iscrittosi di  usufruire delle varie sezioni, quali "Impara", dove il cittadino potrà trovare tutte le notizie e le curiosità per coltivare da sé insalata, zucchine, erba aromatiche etc, "Coltiva" dove un tutor fa e-learning e "Scambia", sezione nella quale è possibile appunto scambiare eccedenze di produzione con semi e piante di altri iscritti.
Da non perdere le "Schede Ortaggi", dove, selezionando il nome dell’ortaggio, si potrà accedere ad utili informazioni circa la varietà, la temperatura ideale per la coltivazione e così via. Si tratta ancora di una versione Beta, quindi ci aspettiamo che molte sezione crescano in quantità di contenuti.

Inoltre consultando le mappe indicate nel sito mediante un servizio di geolocalizzazione, si potranno esplorare gli orti del nostro vicinato e avere consigli ad hoc sulla zona climatica nella quale si intende far nascere il proprio orto.
Se si è già iscritti a Facebook, per accedere a Grow the Planet non sarà necessaria nessuna registrazione, ma il login potrà essere effettuato semplicemente autorizzando l’accesso ai propri dati dell’account facebook.
La "Rivoluzione verde"insomma non si arresta e percorre la via della sussidiarietà.
Link Utili | www.Growtheplanet.com