Reportage

Il Mediatore: una nuova figura professionale al servizio dei cittadini

Autore: Giuseppe Amisani,
14 marzo 2012, 09:22
Arriva anche Cagliari la pratica finalizzata ad accorciare i tempi delle controversie.
Giampiero Uccheddu responsabile dell'organismo di mediazione presso Camera di Commercio di Cagliari

Come si diventa Mediatore

La strada per diventare Mediatore è aperta a tutti coloro che siano in possesso di una Laurea almeno triennale o, in alternativa, a coloro che siano iscritti a un ordine o collegio professionale.

Sono indispensabili, poi, i requisiti di onorabilità e quindi non può diventare Mediatore chi ha riportato condanne penali definitive per delitti non colposi o a pena detentiva non sospesa, chi è incorso nella interdizione perpetua o temporanea dai pubblici uffici, chi è stato sottoposto a misure di prevenzione o di sicurezza e chi ha riportato sanzioni disciplinari diverse dall'avvertimento.

E' necessario, infine, seguire uno specifico percorso di formazione che a Cagliari è garantito, oltre che da alcune società private, dalla Camera di Commercio in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Forensi dell'Università degli Studi. 
Chi, poi, volesse interessarsi di cause internazionali dovrà documentare la perfetta conoscenza di almeno una lingua straniera.

Una volta compilato il modulo a disposizione presso gli uffici della Camera di Commercio di Cagliari e sul relativo sito internet istituzionale, gli interessati parteciperanno ad un corso di formazione che si terrà presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Cagliari. La durata del corso sarà di almeno 50 ore e sarà articolato in corsi teorici e pratici che comprenderanno anche delle lezioni di simulazione.

Le materie oggetto del corso saranno relative alla normativa nazionale, comunitaria e internazionale in tema di mediazione e conciliazione, ma non solo. Durante le lezioni, gli aspiranti mediatori avranno modo di imparare anche le metodologie delle procedure facilitative e aggiudicative di negoziazione e di mediazione, oltre che le tecniche di gestione del conflitto e di interazione comunicativa. Verranno forniti anche spunti di efficacia e di operatività delle clausole contrattuali di mediazione e conciliazione. Prima della parte pratica, verrà, infine, posto l'accento sulla forma, sul contenuto e sugli effetti della domanda di mediazione e dell'accordo di conciliazione.

La quota di iscrizione al corso è di 500 euro e una volta terminato l'iter formativo è possibile iscriversi all'albo nazionale dei mediatori-conciliatori civili e commerciali.
(Info c/o Segreteria del Dipartimento Scienze Giuridiche e Forensi dell'Università di Cagliari: te. 3921397957 – mail: piliac@unica.it o mediazioneconciliazione@unica.it , oppure presso l'Organismo di Mediazione, Largo Carlo Felice n.66 – Cagliari – tel.070/60512351,  070/60512352,  070/60512353,  070/60512355 – fax:  070/60512324 – mail: arbitrato@ca.camcom.it.