Reportage

Il Mediatore: una nuova figura professionale al servizio dei cittadini

Autore: Giuseppe Amisani,
14 marzo 2012, 09:22
Arriva anche Cagliari la pratica finalizzata ad accorciare i tempi delle controversie.

Sarebbe sufficiente il nome attribuito a questa figura professionale, per capire quale sarà il suo compito. Il Mediatore (o anche Mediatore-Conciliatore) è nato come strumento utile (video intervista a Francesco Sitzia) a risolvere in modo consensuale le controversie in materia civile e commerciale.

La finalità che l'ordinamento si è posta è non solo ridurre il carico di lavoro dei tribunali ordinari per le cause minori, ma anche quello di garantire ai soggetti in contrasto, una più rapida e con costi particolarmente contenuti, risoluzione delle liti.
Grazie all'intervento del Mediatore in veste di terzo imparziale, professionale, esperto e debitamente formato, le due parti che si trovano a dover dirimere una controversia potrebbero arrivare ad una conciliazione che soddisfi entrambe grazie alla mediazione di questa nuova figura.

Cagliari non poteva certo rimanere estranea a quanto previsto dalle nuove norme e tramite la Camera di Commercio, ha istituito l'Organismo di Mediazione, legittimato a gestire le procedure di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali disciplinate dal D.Lgs. n.28 del 2010, nonché le procedure di conciliazione nelle altre tipologie di controversie.

La stessa Camera di Commercio di Cagliari ha inoltre creato, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Forensi dell'Università degli Studi di Cagliari, un Organismo di Formazione (video intervista a Carlo Pilia) che attraverso uno specifico corso fornisce la necessaria preparazione agli interessati (video intervista a Ernesto D'Aloja)per consentirgli di diventare Mediatori.