Reportage

La Letteratura per l'infanzia: i racconti di un mondo fantastico

Autore: Barbara Piras,
4 luglio 2011, 10:58
Cagliari e i suoi bambini tra biblioteche, libri e librerie specializzate.
Apertura della nuova sede

Tuttestorie – apertura della nuova sede

Dalla collaborazione, nata nel 2001, con il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi della Provincia di Cagliari Tuttestorie pubblica diverse guide bibliografiche rivolte alle fasce d'età della scuola dell'infanzia, scuole elementari, scuole medie e biennio delle scuole superiori: “Nati per leggere in Sardegna; “Ghiaccio bollente”; “Alla grande. Storie di eroi”; “Era una notte buia e domandosa”; “Non fare storie-Sguardi ribelli nei libri per ragazzi”; “Non cambio in qualcos'altro, ma in me stesso”. “I contenuti delle guide venivano stabiliti da un gruppo di lavoro formato da bibliotecari, insegnanti, semplici appassionati- spiega Claudia Urgu- Tuttestorie individuava un tema e sviluppava dei percorsi intorno al tema prescelto. Il gruppo si riuniva alcune volte al mese per discutere e confrontarsi sui libri letti e poter giungere ad una scelta finale”.

 

Durante quegli anni, alla direttrice del Centro Ester Grandesso, le tre socie propongono anche una serie di incontri con esperti in letteratura per ragazzi. “Ne scaturirono corsi di aggiornamento per insegnanti e bibliotecari- ricorda Cristina Fiori- che coinvolgevano i massimi esponenti del settore in ambiti diversi. È stata un'esperienza interessante sia dal punto di vista della formazione che della rete di relazioni costituite”. La collaborazione con il Centro si interrompe dopo l'edizione 2010 del calendario “Nati per leggere in Sardegna”. Nella consapevolezza che la formazione sia un punto di partenza fondamentale la libreria continua a coordinare i corsi di aggiornamento, creando occasioni di incontro e confronto: l'ultimo corso attivato, in tandem con il Sistema Bibliotecario Intercomunale “Città del territorio” di Norbello(Provincia di Oristano), ha richiamato gli operatori del settore da tutta la Sardegna.

 

Le molteplici attività che la libreria ha perseguito nel corso degli anni, dal momento dell'apertura fino ad oggi, e la sua affermazione nel panorama culturale cittadino, hanno reso indispensabile la ricerca di un ambiente più ampio. È il 14 luglio 2009 quando Tuttestorie inaugura un nuovo spazio in Via Orlando n° 4 a Cagliari: centosessanta metri quadri variopinti per la gioia dei fanciulli e un salto indietro nel tempo per gli adulti. È un piacere accompagnare i propri figli a scegliere un libro da acquistare o regalare in una libreria che ti avvolge con i suoi colori e la sua allegria. Le tre librarie ti accolgono con gentilezza e disponibilità, e i loro consigli, frutto di passione e preparazione ti guidano verso la scelta migliore. Non sono cose da poco in una società sempre più frenetica e distratta. A disposizione del pubblico un panorama completo dell'editoria italiana con libri, fumetti, audiolibri e dvd. La libreria è suddivisa su due piani: il piano terra è dedicato ai bambini più piccoli; quello superiore ai più grandi e agli adolescenti con uno spazio dedicato ai laboratori, alle letture, alle mostre di illustrazione ma anche agli incontri con autori, scrittori e illustratori. Non mancano i settori specializzati: arte e spettacolo, poesie e filastrocche, intercultura, lingue straniere, grafic novel, manualistica per genitori, insegnanti e animatori.

 

La libreria aderisce ai Presìdi del libro della Sardegna, fa parte dell'Associazione Librai Sardi Indipendenti e dell'Associazione librerie specializzate per ragazzi.