Reportage

La Letteratura per l'infanzia: i racconti di un mondo fantastico

Autore: Barbara Piras,
4 luglio 2011, 10:58
Cagliari e i suoi bambini tra biblioteche, libri e librerie specializzate.
LIbreria Tuttestorie
LIbreria Tuttestorie

Tuttestorie – inizia l'avventura

Le pareti arancioni di quella piccola libreria subito dietro l'angolo di Piazza Costituzione, graziosa e unica nel suo genere, conquistano le tre amiche che decidono di mantenere quella tonalità di colore in fase di ristrutturazione, tanto da accompagnarle nel corso degli anni fino a diventare un segno distintivo. Il 14 settembre del 2000 tutto è pronto per inaugurare la prima libreria specializzata per bambini e ragazzi aperta a Cagliari. Si presenta quasi come una minuta bottega artigianale straripante di libri, illustrazioni e colori che da subito conquista e attira l'attenzione di piccoli e grandi. Diventa in breve tempo un punto di riferimento importante per la città: molte le attività che la libreria propone, da quelle per le scuole, primi destinatari del lavoro delle tre socie, ai laboratori per bambini e ragazzi, dalla presentazione di libri all'organizzazione di feste di compleanno. “Presto ci accorgemmo- racconta Cristina Fiori- che quello spazio era troppo piccolo per le attività che facevamo , ma il legame affettivo che avevamo con la nostra libreria era tale da farci rimandare l'idea di un trasferimento”. E infatti trascorreranno nove anni prima di trovare un altro spazio giusto. Da subito le tre libraie attivano anche collaborazioni preziose con autori, illustratori e artisti di vario genere per diversificare il più possibile l'offerta. Un esempio: ormai da dieci anni i laboratori di inglese tenuti da Andrea Peters sono un appuntamento atteso e irrinunciabile.

 

Nel 2003 arriva un primo importante e inatteso riconoscimento: il “Premio Andersen. Il Mondo dell'Infanzia” promosso dalla rivista “Andersen” specializzata nella letteratura per ragazzi. Per la prima volta, tra i vari riconoscimenti, viene premiata la migliore libreria per ragazzi insieme alla migliore iniziativa di promozione della lettura. La giuria di esperti, presieduta da Roberto Denti che, nel lontano 1972 fonda a Milano “La libreria dei ragazzi”, la prima libreria italiana interamente dedicata ai bambini a ai ragazzi, esprime con queste parole la motivazione: “per aver saputo affiancarsi con originalità ed autonomia alle poche esperienze storiche delle librerie per ragazzi italiane. Per aver saputo creare, con entusiasmo e intelligenza, uno spazio vivo e vitale aperto a tutti quelli che vogliono avvicinarsi al mondo dell'infanzia”. Nello stesso anno l'amministrazione comunale, a confermare il successo di “Tuttestorie” nell'educazione alla lettura e nella promozione delle letteratura rivolta al pubblico dei più giovani, conferisce alle tre libraie il “Premio Città di Cagliari”.

 

In occasione della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi, che si tiene ogni anno a Bologna, Tuttestorie ha ideato, in collaborazione con il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi della Provincia di Cagliari, l'allestimento di tre mostre ospitate nello stand della Regione Sardegna: nel 2001 “B...uuu!!(inizia con la b finisce con la u)” ispirato ad una fiaba della tradizione sarda “La storia di Babborcu”; nel 2004 “Per mangiarti meglio, per mangiare meglio” ispirata alla fiaba “Jack e il fagiolo magico”; nel 2005 “Attenti alle ragazze”. Sono gli anni in cui alla collaborazione con la Regione si affianca quella con il Comune di Cagliari. “La nostra idea- racconta Cristina Fiori- era quella di proporre un libro che l'amministrazione comunale avrebbe regalato ad ogni neonato come segno di benvenuto nella società. Noi pensavamo di sottoporre, all'attenzione dell'assessore alle Politiche Giovanili di quegli anni, una rosa di libri già editi, ma accogliemmo con entusiasmo il suo progetto di fare qualcosa di nuovo”. Tuttestorie pubblica così “Mamma Lingua-Ventuno filastrocche per neonati e per la voce delle mamma” di Bruno Tognolini, illustrato da Pia Valentinis: il fortunato risultato di un lavoro di gruppo, ben affiatato e coordinato, che trova riscontro alla Fiera del Libro di Bologna, nel 2003, dove il libro, presentato da illustri autori di opere per ragazzi come Roberto Piumini, Bianca Pitzorno e Donatella Zigliotto, riscuote grande successo. “ La nostra audacia non era ragionata- aggiunge Claudia Urgu- ci muovevamo sempre con un po' di incoscienza. Non ci aspettavamo certo di essere fermate dalla responsabile delle librerie Feltrinelli in Italia per dirci che voleva il nostro libro in distribuzione”. “Mamma Lingua” entra in tutte le librerie e biblioteche d'Italia. Per il Comune di Cagliari la libreria Tuttestorie ha ideato e realizzato anche la guida “Dipende da come mi abbracci-A come adozione Z come zia: le famiglie nei libri per bambini”: un valido supporto che affronta tutte le tematiche legate al mondo dell'infanzia, con consigli e suggerimenti preziosi per muoversi, con qualche aiuto in più, nel meraviglioso e delicato universo dei più piccoli.

 

In tempi più recenti, nel 2008, ha progettato e coordinato, per l'Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, la guido turistico-letteraria “...e cammina cammina...”. L'anno successivo ha pubblicato, in coedizione con la casa editrice sarda Aìsara “L'Alfabeto del Cambiamento”nato da un laboratorio di scrittura creativa fatto con i bambini e i ragazzi del Comune di Posada. Sempre nel 2009 ha organizzato, in collaborazione con le Cooperative Aleph e Hamelin, il Convegno Internazionale di Letteratura per adolescenti “Cartoline dalla terra di nessuno”.