Reportage

Guida sulle aree verdi della città immersi nella natura, nella storia e nell'arte
Parco Terramaini
Parco Terramaini

PARCO TERRAMAINI

Il parco è uno degli ultimi gioielli del verde pubblico realizzato nell'area cagliaritana. E' situato ai confini dell'omonimo canale di Terramaini, ed è frutto di una notevole trasformazione paesaggistica: da discarica a cielo aperto, zona in stato di abbandono e degrado, a parco urbano dotato di grandi aree a prato verde, un laghetto e sentieri pedonali in mezzo ad una vegetazione arborea tropicale e aiuole fiorite. Un luogo ameno dove poter trascorrere il tempo libero, praticare sport e staccare dalla routine quotidiana.

Nasce in seguito ad un'opera di bonifica di un'area situata a nord della città di Cagliari, frutto di un accordo siglato nel 1997 tra la Regione Sardegna, il Ministero delle Finanze, il Comune di Cagliari e il veterinario Marco Puddu. L'anno precedente il medico cagliaritano presentò un progetto, elaborato dall'ingegner Fausto Mistretta, per la realizzazione del parco nelle aree confinanti con il canale di Terramaini e di una serie di strutture sportive e ricettive: dei 18 ettari della superficie totale prevista, nove ettari sono stati messi a disposizione dalla Regione, due dal Comune e sette dal dottor Puddu, due dei quali sono stati donati al Comune.

Si sviluppa su una superficie prevalentemente pianeggiante, dove le vaste aree di prato verde primeggiano sugli alberi ad alto fusto. Dall'ingresso di via Vesalio si accede al percorso vita: seguendo i pannelli esplicativi sulla destra si possono eseguire diversi esercizi, sia di stretching e sia più propriamente ginnici, con l'ausilio degli attrezzi presenti (sbarre e anelli), immersi nel verde.

Il parco di Terramaini è perfetto per praticare jogging, per le passeggiate, o per sostare nelle aree pic-nic attrezzate (panche e tavoli in legno sono distribuiti in diversi punti del parco), rigenerandosi all'aria aperta. I più piccoli possono usufruire di numerose zone giochi, con scivoli, altalene e cavallini a dondolo. Di particolare suggestione il laghetto situato in prossimità del punto ristoro, attraversato lateralmente da una passerella in legno, e circondato da una fitta vegetazione di cannetti.

 

 


 

INFORMAZIONI UTILI

Indirizzo: via Vesalio (Pirri)
Bus: Linea 1(fermata di via Vesalio), linea circolare 15 (fermata di via Risorgimento, angolo con via vesalio)
Anno di realizzazione:2006 Progettisti:Ing. Paolo Pintor, Dott. Agr. Raimondo Congiu
Superficie: mq 114.704
Orari di apertura: 07.00-23.00

Flora: essenze mediterranee: ginepro, lentischio, fillirea, rosmarino, corbezzolo, mirto, carrubo,ulivo.
Fauna: passero, pettirosso, cinciallegra, codirosso, cardellino, merlo.

Accessibilità:
Accessi per disabili: si
Parcheggio per le auto: lungo via Vesalio
Per le bici:
percorribile in bici: solo dai bambini con meno di dieci anni
piste ciclabili: no
parcheggio bici: sono presenti diverse rastrelliere
noleggio bici: no
Servizi:
Servizi igienici: bagni chimici all'ingresso di via Vesalio
Aree gioco: Sono presenti diverse aree gioco con strutture colorate, in legno, per i più piccoli, altalene, cavallini a dondolo, scivoli
Aree cani: si
Punti di ristoro: Un bar di fronte al laghetto

Attrezzature sportive:
Percorsi benessere: percorso vita con attrezzi
Bocce: due campi. Nelle vicinanze del parco è presente una piscina olimpionica comunale.