Reportage

Le quattro stagioni alla Galleria Comunale d'Arte di Cagliari

Autore: Barbara Piras,
22 febbraio 2011, 13:10
Un calendario fitto di appuntamenti per tutti e per tutti i gusti.
Colazione a km zero
Colazione a km zero

Autunno in Galleria

Accanto all'attività museale con le visite guidate condotte da personale preparato ed esperto, le conferenze tematiche e l'accesso alla Biblioteca Specialista in storia dell'arte(sono circa 7.000 i volumi a disposizione per la consultazione), sono molte le iniziative che vedono la Galleria in continua attività per tutto l'arco dell'anno.
“Cerchiamo di organizzare eventi di vario tipo- spiega la direttrice- con l'intento principale di valorizzare, divulgare, far conoscere l'arte. Vogliamo raggiungere tutti i cittadini, perché l'arte non sia appannaggio solo di esperti e studiosi”.

Tre i cartelloni che propongono, a seconda della stagione, un calendario fitto di appuntamenti. L'autunno alla Galleria Comunale d'Arte si apre con le “Colazioni a km zero”. L'iniziativa, in collaborazione con l'Associazione Culturale Artècrazia, vuole promuovere l'arte e insieme sensibilizzare il pubblico verso una cultura alimentare sana e sostenibile dal punto di vista ambientale. Torte fatte con i prodotti stagionali e genuini del territorio, deliziose marmellate e altre prelibatezze  per una calda e gustosa colazione diventano il pretesto per attirare i visitatori dentro il museo che diventa un punto di riferimento non solo artistico e culturale ma anche sociale. Ogni prima domenica del mese da ottobre a dicembre, oltre alle visite guidate, si può godere degli intermezzi musicali eseguiti da giovani e talentuosi musicisti diplomati al Conservatorio di Musica. Anche i bambini, per i quali si presta sempre grande attenzione, diventano protagonisti e per loro merende avvolte in fagottini di tela e laboratori studiati sulle esigenze dei più piccoli. Le Colazioni a km zero sono un momento piacevole per tutta la famiglia. La stagione autunnale è caratterizzata anche dai concerti: una tradizione per la Galleria che da anni collabora con l'Associazione AGIMUS(Associazione Giovanile Musicale) al fine di valorizzare i tanti collegamenti che esistono tra la musica e le arti figurative. A chiusura il suggestivo concerto di Natale sempre molto seguito. L'autunno dà spazio infine alle conferenze che rappresentano il momento più canonico per la Galleria.