Reportage

Quali e dove sono. Dismissioni e ipotesi di recupero.
Centro selezione Ederle - vista sul mare
Centro selezione Ederle - vista sul mare

Mappatura di alcuni immobili del demanio militare

CENTRO STORICO

Via Torino: Palazzo “De la Vallee”
L'edificio è attualmente sede del Comando Militare Autonomo della Sardegna e del circolo ufficiale.

Via Ospedale: Ospedale Militare “Amerigo De Murtas”
L’Ospedale Militare fu istituito a Cagliari nel 1836 con carta reale da Carlo Alberto e aveva sede presso l’ex convento degli Agostiniani in via S. Agostino, (oggi via Bayle). Nel 1848 fu trasferito nell’attuale sede di via Ospedale, nel monumentale complesso di San Michele, costruito dai padri gesuiti nel 1548. Dedicato, il 4 giugno 1971, al Tenente Medico Amerigo De Murtas, medaglia d’argento al valore militare, caduto eroicamente durante la campagna d’Africa, il 23 ottobre 1911. Attualmente sede del Centro militare di medicina legale.
Bene demaniale dismesso. Destinazione d'uso: Centro Culturale Museo.

Viale Buon Cammino: Caserma Fadda
L’edificio fu costruito nel 1846, durante l’occupazione piemontese, su progetto del cav. Barabino: al suo interno avrebbe dovuto ospitare circa 20.000 fucili. L’Armeria piemontese dopo l'unità d'Italia, dal 1872 fino al secondo decennio del presente secolo, fu sede del 15° Distretto Militare. In seguito, divenne "Caserma del 46° Reggimento Fanteria", dedicata a Francesco Fadda di Tempio Pausania, Sottotenente di Fanteria, Medaglia d'Oro al V.M., caduto a Dente di Sief il 21 maggio 1916. Prima sede del Tribunale Militare di Cagliari, a seguito della chiusura dello stesso è a disponibilità della Marina Militare.

Via Belvedere: Ex caserma “Carlo Alberto”
Costruita nel 1846 su disegno del genovese Domenico Barabino, maggiore del Genio militare, la caserma aveva luogo nella spianata chiamata di San Lorenzo. Qui sino al 1740 si innalzava una cittadella nella quale si apriva la cosiddetta Porta Reale, progettata dall'architetto militare torinese Felice De Vincenti. Il Barabino curò gli aspetti logistico-militari senza trascurare il decoro urbano nella caratterizzazione monumentale della lunga facciata su viale Buon Cammino. Gli edifici della caserma furono costruiti ad opera degli "zappatori del Regno" e ospitarono provvisoriamente la biblioteca militare di Presidio di Cagliari. Oggi sono sede della Polizia di Stato.

Viale Buoncammino: Ex panificio militare
Dal 1992 l'edificio ospita la biblioteca militare d?Esercito Italiano, aperta al pubblico con i suoi 18.000 volumi, e alcune Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Circa la metà dei suoi 4.685 metri quadrati di superficie è, inoltre, utilizzata dalla Croce Rossa. L'ex panificio militare fu anche sede del Comando militare della Sardegna e del Centro matricolare regionale.
Bene demaniale dismesso.

Viale San Vincenzo: Magazzini del Genio Militare
Acquisiti dai militari nel 1914. Dopo l'esproprio dell'area attigua, nel 1955 i magazzini sono stati ampliati. La struttura comprende anche alloggi per personale militare.

Bene demaniale dismesso. Destinazione d'uso: Area ideale per l'ampliamento dei Giardini Pubblici o per la sede dell'Assessorato comunale alla cultura. Struttura ottimale anche per alloggi studenti o mense universitarie.


LITORALE

Viale Poetto: Caserma Monfenera
Il 151° Reggimento fanteria Brigata Sassari è composto di un comando di reggimento, una compagnia di supporto logistico ed un battaglione di Fanteria. Nella caserma Monfenera sono impiegate circa 800 persone. Oltre ad uffici, depositi e autorimesse, sono presenti anche una sala convegni, un'infermeria, aule in cui si impartiscono lezioni di inglese, informatica, codice della strada e altre materie militari, una cappella e una palestra.

Viale Poetto: Caserma Villa Santa
Sede del Battaglione "Gennargentu" (erede del 47° Battaglione Trasmissioni "Gennargentu") e di un Centro Elaborazione Dati, la caserma Riva Villasanta ospita circa 200 uomini.

San Bartolomeo: Caserma Attilio Mereu
Fino al 1998 vi erano custoditi mezzi militari 12° Autoreparto e 12° Serimant. Il 12° Serimant (Sezione rifornimenti e mantenimenti) è ancora funzionante. Una parte dell'area è ancora sfruttata dall'esercito, mentre il corpo della caserma è abbandonato.

San Bartolomeo: Caserma Cascino
Costruita nel 1840 come casa di pena, la Caserma è oggi sede del 9° battaglione "Sardegna" dei Carabinieri e del Reparto investigazioni scientifiche. La struttura è composta da più caseggiati che hanno funzione di alloggi per il personale. Nel 2002 è stata, inoltre, realizzata una recinzione (4.000 mq del demanio della Difesa) per la realizzazione di un autoparco e di uno spazio per l'addestramento delle unità cinofile.

Viale Calamosca: Caserma Ederle
Sede del Centro di selezione dei Volontari in Ferma Prefissata annuale (VFP1), del Centro Documentale della Sardegna - che raggruppa tutta la documentazione dei dismessi Distretti Militari di Sassari Nuoro ed Oristano - e del Centro Amministrativo Regionale. Il Centro di selezione, rappresenta uno dei 6 Centri di Selezione Nazionali, senza il quale i giovani aspiranti volontari sardi sarebbero costretti ad andare a Foligno o in un altro dei cinque centri di selezione in Italia, per le visite mediche e per prove psico-attitudinali previste per i bandi di concorso VFP1.
Bene demaniale dismesso.

Sella del Diavolo: Deposito Pol Nato
Alle pendici della “Sella del Diavolo” c'è una grande struttura, nascosta e discreta che ospita la base Pol Nato della Marina. La funzione principale della base è la gestione e la custodia degli immensi serbatoi di carburante nascosti all'interno della Sella del Diavolo per i mezzi militari in forza alla Nato (non solo italiani). La costruzione del deposito venne finanziata dalla NATO all'interno del «Programma di infrastrutture». Realizzata in contemporanea al deposito munizioni di La Maddalena. In Sardegna vennero realizzati due poli depositi: NORD-EST > munizioni e SUD > combustibile. La posizione della caserma è invidiabile perché, essendo situata a qualche metro sopra il livello del mare, gode di uno splendido panorama della città e della spiaggia del Poetto.

Calamosca: Ex poligono di tiro E.I.
Situato nella località Cala Mosca, l’ex Poligono di Tiro si trova sulla strada che porta all’ex stabulario (Capo Sant’Elia). L’intero versante sinistro è di pertinenza dell’Esercito Italiano. Area attualmente non utilizzata.
Bene demaniale dismesso 

ALTRE AREE 

Via Tramontana: Campo Rossi
La struttura, realizzata più di 30 anni fa, ospita al suo interno un ippodromo che è stato ed è tuttora teatro di numerosi concorsi ippici e manifestazioni equestri. Presenti anche diversi impianti sportivi tra cui un campo da calcio, tre campi da tennis e due campi da calcetto. Oltre alla sua funzione ludica, il Campo Rossi è sede di un Centro addestramento sportivo per i militari delle vicine caserme Monfenera e Villasanta.

Via Liguria 106: Magazzino vestiario esercito italiano (bene dismesso)
Situato fra via Liguria e via Campania, nei pressi del complesso universitario di Sa Duchessa, la struttura si compone di due capannoni adibiti a magazzino. Alcuni uffici, invece, hanno sede in un edificio più piccolo.

Bene demaniale dismesso. Destinazione d'uso: L’intero complesso potrebbe essere utilizzato per un eventuale ampliamento del campus universitario.

Via Nuoro: Caserma Gioda
Di pertinenza dell’Esercito Italiano dal 1928, la struttura è composta da vari edifici, alcuni di questi utilizzati come alloggi. La Caserma è inoltre sede di un deposito materiale militare a basso profilo operativo. Una parte del giardino è stata ceduta al vicino comando provinciale dei carabinieri per utilizzo depositi e parcheggio.

Bene demaniale dismesso. Destinazione d'uso: Il comune, già da tempo, ha manifestato interesse per la struttura: ampliamento dei vicini impianti sportivi ex GIL e servizi di supporto agli uffici comunali di via Sonnino.

Monte Urpinu: 68° Deposito territoriale carburanti aeronautica militare
Realizzato negli anni ’30, il deposito è ancora operativo: le condotte del carburante arrivano sino al molo di Su Siccu, dove vi attraccano le navi cisterna. In seguito alla riforma della leva negli anni ‘90 i militari impiegati sono stati ridotti notevolmente. Situato ai piedi di Monte Urpinu sopra il parco Molentargius, l’ex Deposito è al centro della città in attesa di un Tavolo tecnico che ne decida una collocazione alternativa.

Bene demaniale dismesso. Destinazione d'uso: Richiesto dal Comune per l'ampliamento del Parco di Monte Urpinu.

Via San Benedetto, Via Petrarca: Palazzo Vinceremo
Risalente agli anni ‘30-’40, il Palazzo Vinceremo consta di cinque piani dove alloggiano le famiglie dei dipendenti dell’aeronautica militare. L’edificio ospita, inoltre, l’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Mutilati ed è anche sede dell’Ufficio Presidio.

Note: Per ulteriori informazioni sui beni demaniali in uso agli enti militari si rimanda all’elenco completo pubblicato sul sito della Regione Autonoma Sardegna. Da predetto elenco non bisogna considerare i seguenti beni già ceduti dal Demanio della Difesa:

N. 08 Alloggio Comandante A.M.;
N. 23 Palazzina Ufficiali;
N. 32 Ex Caserma Griffa;
N. 38 Ex Caserma Monte Grappa.