Reportage

Quarta vita per il Palazzo di Città di Cagliari.
Il Palazzo di Città a Cagliari
Il Palazzo di Città a Cagliari

Completamente ristrutturato, il Palazzo di Città, svolgerà un ruolo cardine sul panorama sociale, culturale ma anche politico del capoluogo sardo.

I lavori, iniziati nel Settembre del 2006, monitorati dall’Assessorato ai Lavori Pubblici dal Servizio Edilizia Pubblica 2 di Cagliari, e preceduti dagli scavi archeologici sotto la guida della Soprintendenza Archeologica, giungono ora al termine e restituiscono a tutti i cittadini una delle pietre miliari che fanno parte dell’antica storia del quartiere di Castello e di Cagliari in genere.

Attraverso i secoli l’Ex Palazzo Civico ha ricoperto svariati ruoli, i suoi 1600 metri quadri di pavimento- vecchio di settecento anni- si sono via via consumati attraverso il passaggio dei tanti personaggi illustri e regali che ne hanno animato le ampie stanze.

Dopo esser stato sede dell’Assemblea dei consiglieri della Città al tempo della dominazione aragonese, municipio fino ai primi anni del novecento ed, infine, aver ospitato il Conservatorio Statale di Musica Pier Luigi da Palestina fino al 1970, è ora pronto per divenire sede di rappresentanza del sindaco di Cagliari ma soprattutto un fiorente centro culturale e artistico per tutti i cittadini.

Un “Palazzo-Museo” che permetta inoltre di rivalutare e recuperare la vasta Piazza Palazzo che si apre ai suoi piedi.
La sua storia con le successive integrazioni e modificazioni dei quattro secoli di presenza Aragonese e Spagnola, si intreccia con le vicende politiche, civili, economiche e sociali della storia cittadina risultando un vero e proprio documento del periodo.