Reportage

Pasqua e riti della Settimana Santa

Autore: Francesca Muntoni.
13 febbraio 2007, 08:53
Il significato della Pasqua, le tradizioni antiche e i riti della Settimana Santa.

Pasqua: Le Processioni - terza parte

Processione dell'incontro tra Madonna e Gesù risorto del SS.mo Crocifisso
La domenica verso le 10.30 i due simulacri - che partono da chiese diverse -s'incontrano in via Garibaldi. Il Cristo inizia la sua processione nella Chiesa di S.Giacomo passa in Portico Romero e si immette in via Garibaldi; mentre la Madonna parte dall'Oratorio del SS.mo Crocifisso, poi prende via Sulis e termina in via Garibaldi. Nel momento in cui le statue si riuniscono i fedeli inchinano leggermente il Cristo per tre volte in segno di devozione verso la madre. Al ritorno passano da via Sulis. Da ormai quattro anni, in virtù di una collaborazione reciproca, il gruppo cantori di S.Giovanni partecipa alla manifestazione. Il favore verrà prontamente ricambiato dai cantori di San Giacomo nelle future processioni di San Giovanni.

Processione dell'incontro tra Madonna e Gesù risorto di S.Efisio
Sempre la domenica mattina ma con una differenza di circa mezz'ora anche S.Efisio organizza l'incontro dei due simulacri. Il punto d'incontro stavolta è nel corso Vittorio Emanuele, e come accade nell'omonima processione le due processioni sono accompagnate dagli inni esultanti dei cantori. Gesù parte dalla Chiesa di Sant'Efisio, passa in via Restituta, in via Azuni, nel portico degli Alberti, in via Portoscalas ( sulla destra ) e si immette nel corso V.Emanuele. La Madonna parte da S.Anna, passa in Via Azuni entra in piazza Yenne e giunge nel corso. Al ritorno passano entrambi dal corso e risalgono su per piazza Yenne.

Processione dell'incontro tra Madonna e Gesù risorto di Sant'Eulalia
I due simulacri partono da punti diversi e compiono diversi percorsi per poi rincontrarsi. La madonna parte dalla Chiesa di Sant'Eulalia passa in via dei Pisani, sbuca in viale Regina Margherita entra in via Cavour passa per via Porcile e termina in via Roma. Gesù invece parte dalla Chiesa del SS Sepolcro, procede in via Baylle fino a raggiungere l'altro simulacro in via Roma.