Reportage

Pasqua e riti della Settimana Santa

Autore: Francesca Muntoni.
13 febbraio 2007, 08:53
Il significato della Pasqua, le tradizioni antiche e i riti della Settimana Santa.

Pasqua: Le Processioni - seconda parte

Processione con Cristo morto - Arciconfraternita della Solitudine
Il venerdì santo verso le 13.15 dalla Chiesa di San Giovanni la processione si avvia verso la Cattedrale. Il Cristo davanti, sorretto da decine di fedeli che hanno fatto la fila dalle prime luci dell'alba, e la Vergine a seguire, portata a spalla. All'arrivo il Cristo è deposto in una cappella mentre i cantori intonano un canto greve e struggente. L'Arcivescovo conclude la cerimonia con l'omelia e la Madonna della Solitudine riprende il suo mesto cammino verso la Chiesa di S. Giovanni. Dopo una notte di veglia il sabato mattina alle 10 si procede con su scravamentu. E' una cerimonia molto toccante con la quale vengono rimossi i chiodi dalle mani e dai piedi di Gesù, per un attimo sembra quasi di vederlo in carne ed ossa ed il silenzio dei fedeli mentre lo depongono nella lettiga è opprimente. Le pie donne lo coprono con un velo dal quale pendono dei fiocchi neri, a simboleggiare la Sacra Sindone. Il pomeriggio verso le 15 i confratelli con la Madonna reclamano il simulacro in Cattedrale, perché secondo la tradizione qualora non venisse ripreso prima del tramonto sarebbe confiscato e rimarrebbe di proprietà della Cattedrale. Una volta posta davanti al figlio morto le viene imposta la corona di spine . La processione prevede poi il ritorno verso S.Giovanni della lettiga con Cristo morto e della Vergine, illuminata lungo i vicoli del quartiere di Villanova .

Processione con Cristo morto - Arciconfraternita SS.mo Crocifisso
Il SS.mo Crocifisso segue le stesse modalità della Solitudine cambiando il percorso. La processione parte dall'Oratorio del SS.mo Crocifisso sito in piazza San Giacomo, porta il Cristo a San Lucifero e termina nuovamente nell'Oratorio.

Processione con Cristo morto - Arciconfraternita di S.Efisio
Venerdì notte si svolge invece la processione di S.Efisio. Parte dalla Chiesa di S.Efisio, si snoda nel quartiere di Stampace e poi fa ritorno a S.Efisio stesso.

Risurrezione
Il sabato santo la statua del Cristo risorto viene condotta dall'Oratorio del SS.mo Crocifisso alla Chiesa di San Giacomo durante la messa delle 24.