Reportage

Le associazioni culturali dell'Università di Cagliari

Autore: Veronica Murru,
17 marzo 2015, 12:00
Gli studenti di Cagliari attivi nel sociale.

Aiuto studio e campagne di sensibilizzazione

Oltre all'attività di promozione dell'arte a 360 gradi, che sia musica, fotografia, scultura, cinema o teatro, un'associazione universitaria deve poter garantire una voce agli studenti.

Lo scopo principale di un'associazione universitaria in generale è quello di ascoltare le esigenze dei giovani studenti ed agire in concreto per difendere i loro interessi. L'aiuto studio è una di quelle attività che consente agli studenti di ricevere quel supporto necessario per superare esami, o situazioni difficili, venutasi a creare nel contesto universitario, che altrimenti sarebbe stato impossibile risolvere. Ma c'è di più, le associazioni devono sensibilizzare gli animi degli studenti verso delle tematiche di importanza generale, che renderà loro non soltanto degli studenti capaci ma delle persone migliori.

Udu è una confederazione di associazioni studentesche presenti nei più importanti atenei italiani. LUnione degli Universitari ogni anno vede l'iscrizione di circa 10.000 giovani universitari. È stata fondata nel 1994 da un gruppo di studenti e studentesse che avevano la volontà di creare un modello associativo universitario di tipo sindacale. Udu è anche svago, concerti, rassegne cinematografiche, campeggi estivi, riviste, internet, cooperazione internazionale.

A Cagliari Unica 2.0 è l'associazione studentesca che opera come sezione locale dell'Unione degli universitari. L'associazione cagliaritana porta avanti rivendicazioni sulla tutela dei diritti degli studenti e dei loro bisogni materiali. È stata fondata nel novembre del 2008 ed ha la sede in via Ospedale a Cagliari. Gli Unici 2.0 si battono per assicurare agli studenti un sistema di rappresentanza basato sulla democrazia e la partecipazione. Unica 2.0 concorre con la propria lista alle elezioni locali e nazionali per l’elezione dei rappresentanti degli studenti, contando un numero alto di rappresentanti eletti negli organi di Ateneo e di facoltà

Per chi è interessato alla realtà sindacale in ambito universitario è possibile visitare la pagina facebook di Unica 2.0 : https://www.facebook.com/pages/UniCa-20/117763668268616?sk=timeline

Tra le diverse associazioni universitarie che si attivano per migliorare il benessere dello studente universitario possiamo citare alcuni esempi.

Culturarch è un'associazione universitaria con lo scopo di avvicinare gli studenti al mondo dell’architettura, collabora ad esempio per la realizzazione di Monumenti Aperti.

C'è poi Cittadella 2.0 è un’associazione Universitaria senza scopo di lucro con l’obiettivo di sviluppare e diffondere la conoscenza scientifica e tecnologica, organizzando eventi, in collaborazione con università, comuni, enti e altre associazioni.

Abbiamo Mascalzone universitario ed Orizzonti nuovi che si occupano di dare accoglienza ai nuovi iscritti all'Università di Cagliari, offrendo un servizio di orientamento alle future matricole e iniziative di carattere culturale e ludico.

Pesa Universidade de Sardigna è un’associazione studentesca e culturale apartitica, indipendentista, non violenta con l'obiettivo la promuovere la Sardegna e il suo patrimonio ambientale, storico e di costume.

Jan palach cerca di sviluppando il pluralismo democratico e culturale- politico nell’universo universitario, così come Studenti per la Città che opera per favorire i giovani studenti con minori opportunità.

Mitza Is Stellas è un'associazione di promozione sociale nata nel 2009 con lo scopo di venire incontro alle esigenze degli studenti, ad esempio aiutandoli a trovare materiale per lo studio. Più di 60 studenti danno il loro tempo per questa iniziativa, mettendo a disposizione i propri appunti, dispense e atro materiale da condividere.