Reportage

Le associazioni culturali dell'Università di Cagliari

Autore: Veronica Murru,
17 marzo 2015, 12:00
Gli studenti di Cagliari attivi nel sociale.

'Aegee' ed 'Elsa' Cagliari: due associazioni a confronto

AEGEE è un’associazione universitaria non a scopo di lucro, apolitica ed areligiosa, fondata nel 1985 a Parigi e conta più di 18.000 soci e 230 sedi in tutta Europa. Aegee Europe ha contribuito alla nascita dell'Erasmus, il più conosciuto tra i progetti di mobilità studentesca in Europa. Lo scopo di questa associazione studentesca è quello di promuovere un’Europa unita senza pregiudizi, promuovere i diritti umani ed una società aperta e tollerante che si sviluppi democraticamente.

Aegee Cagliari è una delle tante sedi dell' Aegee Europenetwork, fondata nel 1995 da un gruppo di studenti di Cagliari. I soci sono tutti ragazzi tra i 18 e 35 anni che collaborano con passione per realizzare gli obiettivi comuni.

Quattro chiacchere con Valentina Atzori – Presidente Aegee Cagliari .

"Cosa significa gestire ed essere presidente di un'associazione studensca di tale livello, sia dal punto di vista pratico, sia emotivo?"

"Essere presidente è bello da un lato, ma impegnativo dall'altro. È una figura di riferimento dell'antenna locale, che deve seguire gli obiettivi europei e quelli locali ed occuparsi inoltre degli aspetti burocratici, come procurare i finanziamenti dall'Ersu e da Unica attraverso i bandi, oppure richiedere, quando è possibile, i contributi regionali."

Aegee non riconosce nessun tipo di livello nazionale, si basa su due piani: local level ed European level, un livello comune di "cooperazione e multiculturalismo".

"In che modo l'associazione Aegee Cagliari entra, quindi, in contatto con la struttura europea?"

"L'antenna locale di Aegee può organizzare eventi in modo autonomo, però è necessario che ci si mantenga informati sulle comunicazioni provenienti dalla sede europea, nonché ogni 4 anni vengono fissati dall'associazione Aegee Europa dei punti focus, in un piano strategico, che le sedi locali devono rispettare."

Negli ultimi 4 anni più di 6000 ragazzi hanno partecipato a 40 diversi progetti locali ed esteri. I temi sensibili all'associazione sono lo scambio culturale, cittadinanza attiva, educazione superiore, pace e stabilità. Ogni anno vengono organizzati conferenze, corsi, tavole rotonde

"Cosa sono le Agorà? Cosa è invece la Summer University?"

"I soci delle sedi locali di Aegee si incontrano una volta all'anno in quell'evento chiamato Agorà, un'assemblea generale, che imita il parlamento europeo, nella quale si discute sui contenuti europei di maggior rilevanza. A Cagliari è stato organizzato qualche mese fa alla Fiera ed ha ospitato più di 800 persone. Ad agosto Aegee Cagliari, invece, organizza il Summer University, evento che nasce come un corso, una start up del progetto Erasmus. Per 11 notti studenti europei (30 partecipanti) vengono ospitati a Cagliari, dove conosceranno la cultura del posto e i luoghi di interesse, vengono fatti work shop e trattati temi importanti, ma ci sono anche il divertimento e le feste".

"Quali sono le esperienze che più ti hanno segnato grazie all'associazione Aegee?"

"Due esperienze come socio di Aegee-Cagliari mi hanno segnato positivamente: la partecipazione al Yvote a Parigi, 8 giorni in Francia ed una serie di conferenze sulla sensibilizzazione al diritto di voto ed alle tematiche femminili. Un altro evento molto bello è stato poi l'Agorà in Grecia, che si presentava molto serio di giorno, ma festaiolo e divertente la notte.

"Nel 2005 Aegee Cagliari viene citata e lodata, durante l’incontro avvenuto a Downing Street a Londra, presso la sede del Ministero degli Esteri e del Commonwealth britannico, alla presenza di Pat Cox (già presidente del Parlamento Europeo) e di Jack Straw (Commowelth – UK)".

ELSA è la più grande associazione universitaria in Europa, composta da studenti di Giurisprudenza e talvolta anche di Scienze politiche ed Economia. È formata da oltre 30.000 soci, tra studenti e neolaureati, e si occupa di promuovere le realtà giuridiche a livello locale, nazionale ed internazionale. È stata fondata il 4 Maggio del 1981 da studenti tedeschi, ungheresi, austriaci e polacchi, ed oggi ha sezioni sparse in più di 250 città universitarie.

 

Tra queste antenne locali c'è anche quella del capoluogo sardo: era il 30 Giugno del 1993 quando nasceva l'associazione Elsa Cagliari. All'attuale Presidente Antonio Lara, sono state poste alcune domande circa i progetti e le tematiche che stanno più a cuore all'associazione.

 

A "tu per tu" con Pietro Antonio Lara

"Il rispetto della dignità dell'uomo è uno dei temi ed obiettivi più sentiti dall'associazione studentesca Elsa. In che modo la promuovete? Attraverso quali attività?"

"I Diritti umani sono i temi più importante per Elsa. L'associazione in realtà non nacque puramente con lo scopo di promuovere la cultura giuridica in Europa, ma per un'esigenza di mobilità tra est ed ovest nel periodo della guerra fredda. Poi è diventata una vera associazione di diritto che organizza seminari, corsi, incontri e viaggi all'estero per far conoscere meglio la realtà giuridica comparata e contribuire alla formazione nonchè alla responsabilità sociale ."

 

"Quali sono i progetti in corso e quelli passati che meglio identificano lo spirito di Elsa?"

"Lo scorso anno (2013 sino al 2014) ad esempio, abbiamo organizzato una serie di conferenze sulla devianza minorile. Tutto è partito da lì, poi è stata effettuata una raccolta fondi per la benificienza, con i quali sono stati destinati dei libri al carcere minorile di Quartucciu. Sempre al carcere minorile c'è stata una visita da parte degli studenti, un'esperienza molto importante per entrare a contatto con una realtà giovanile diversa, da analizzare sotto il profilo umano e giuridico".

Elsa Europe con la sua attività ha ottenuto Il Consultive Status, una sorta di patrocinio concesso da alcune istituzioni come l'Unesco, l'Unecosoc ed altri, in seguito alla presentazione di una richiesta della stessa associazione. Inoltre Elsa ha un accordo di cooperazione con l’Unhcr (Un High Commissioner for Refugees), ed il Council of Europe. Questo accresce la sua rilevanza internazionale e di rimando la popolarità delle sezioni locali, più competitive rispetto ad altre associazioni. Elsa Cagliari però è un'associazione di nicchia e tra lauree ma soprattutto le minori iscrizioni nelle facoltà giuridiche, è inevitabile la diminuzione del numero di soci elsiani.

"Quali sono le prospettive e i progetti futuri?".

"Nel 2015 organizzeremo un processo simulato per il diritto civile e penale, inoltre è in programma una simulazione contrattuale tra le parti. Poi faremo un colloquio sull'orientamento professionale riguardo la fugura dell'avvocato e del magistrato, nonchè sarà costituito un gruppo di ricerca legale".

"Elsa non fa più parte della mia vita, ma rimane sempre nel mio cuore" – sono le parole del primo presidente dell'associazione Elsa Cagliari, Marcello Floris, riportate nel sito web www.elsacagliari.it/. È la dimostrazione che la passione trasmessa da un'associazione studentesca durante gli anni di università, si è conservata in un bellissimo ricordo, che non potrà mai essere cancellato.