Reportage

Le associazioni culturali dell'Università di Cagliari

Autore: Veronica Murru,
17 marzo 2015, 12:00
Gli studenti di Cagliari attivi nel sociale.

L'importanza dello scambio interculturale

Io appartengo all'unica razza che conosco, quella umana.” - Albert Einstein.

Lo diceva uno dei più famosi scienziati della storia ben 75 anni fa, ed oggi dopo tanto tempo, gli uomini non hanno ancora capito fino in fondo il significato concreto di quelle parole. Le crisi economiche e di fiducia a cui l'umanità deve far fronte, portano ad assumere atteggiamenti fanatici e ad alzare barriere verso il diverso. Ma, mi viene da dire, diverso da chi?

Il momento migliore per imparare a rispettare ed apprezzare il prossimo è quando si è giovani, nel contesto familiare, ma soprattutto scolastico. L'Università, ad esempio, deve poter concedere l'opportunità di incontro tra le genti. Ogni popolo ha una sua cultura fatta di vestiti, arte, musica, credenze, cibi, profumi e tanto altro ancora. Saper valorizzare le proprie origini ed entrare in contatto con le altre è lo scopo di molte associazioni culturali e di volontariato.

Nell'Ateneo Cagliaritano ci sono associazioni universitarie molto seguite, che operano sul territorio sardo, alcune anche in rappresentanza di associazioni a livello nazionale ed internazionale.

ESN Cagliariè nata il 21 dicembre del 2008, durante la piattaforma nazionale di Benevento, dal già esistente Cagliari Erasmus Association. È l'acronimo di Erasmus Student Network ed, attualmente, sono circa 50 i membri dell'associazione che si riuniscono presso la sede in Via San Giorgio, accanto all'Ufficio internazionale mobilità studentesca. L'obiettivo di Esn Cagliariè quello di promuovere e sostenere gli scambi internazionali tra studenti.Organizza quindi diversi incontri, gite, attività sportive ed eventi culturali aperti a tutti gli studenti di scambio a Cagliari, nonché agevolazioni e sconti presso le attività convenzionate della città.

Potrebbe esser considerato quasi un lavoro a tempo pieno, ma io preferisco definirlo una bella passione - l'attuale presidente dell'associazione, Andrea Car, spiega a noi quali sono le esperienze più belle che ha vissuto grazie ad Esn Cagliari. “Nel 2013, assieme ad altri due soci, ormai amici, ho accompagnato un gruppo di 30 Erasmus ad un evento di punta di ESN Italia nella magica Roma. È stato fantastico. Un altra emozione è stata la gita ad Orgosolo. 55 Erasmus nel mezzo della Barbagia a scoprire tradizioni locali e mangiare maialetto arrosto in mezzo alle montagne. Indimenticabile.”

La settimana di orientamento, che si svolge a fine settembre e/o a fine febbraio inizia con il Welcome day, il benvenuto istituzionale dell’Università di Cagliari e dell’ufficio Ismoka. Prosegue poi con una caccia al tesoro per conoscere la città, il saluto del sindaco al Comune di Cagliari, il Bar tour, il Pizza day e infine una gita nel weekend. Esn collabora con altre associazioni universitarie e anche con Radio X, la quale permette ai cagliaritani di conoscere cosa gli stranieri pensano della loro città, cosa può essere migliorato e cosa invece è molto apprezzato.

ISAWO, Organizzazione Mondiale degli Studenti di Associazioni Internazionali, è un'associazione che mira ad aiutare molti studenti, soprattutto quelli che hanno più bisogno, nell'ambito dello scambio. I programmi con i quali lavora sono diversi, tra cui l'Erasmus, Marco Polo, Scambi Internaionali, Servizio Volontario Europeo e altri.

TDM 2000è invece un’organizzazione no profit fondata a Cagliari nel 2000, con lo scopo di promuovere lacittadinanza attiva, il dialogo interculturale e i diritti umani. L'organizzazione ha al suo interno molti studenti universitari, ma tuttavia non è un'associazione propriamente universitaria. Il target primario sono i giovani in età tra i 17-30 anni, i quali vengono inseriti nell'ambito di programmi di mobilità e promozione imprenditoriale, quali i Meeting, i corsi di formazione, i seminari e i servizi di volontariato.