Reportage

Esercito Italiano una risorsa per il Paese.

Valida formazione

Gli studi condotti nei massimi Istituti di formazione dell’Esercito, realizzati in collaborazione con le Università, hanno lo scopo di fornire al personale conoscenze, capacità e competenze per esercitare al meglio la professione militare. Ciò avverrà naturalmente in rapporto ai gradi e agli incarichi rivestiti, nei diversi momenti della carriera.
L’arruolato riceverà la preparazione e l’aggiornamento di volta in volta necessari perché sia sempre pronto e idoneo a portare a termine l’incarico assegnato.
Un esempio delle possibili lauree che si possono frequentare in concomitanza con la carriera militare sono:
Lauree in Scienze Strategiche: per gli Ufficiali provenienti dall’Accademia Militare di Modena.
Il corso di laurea è aperto anche ai civili, alle condizioni indicate dall’Università di Modena, Reggio Emilia e dall’Università di Torino.
I corsi comprendono discipline di ordine: etico-morale, fisico-chimico-matematico, giuridico-politologico, socio-psico-antropologico, storico-geografico, linguistico, economico-amministrativo, dottrinale-procedurale, tecnico-militare, topografico, fisico-sportivo, addestrativi. Prevede inoltre tirocini, stage.
Lauree Interateneo in Scienze Strategiche: si consegue dopo una frequenza di tre anni di cui due, presso l’Accademia Militare di Modena, uno presso la Scuola di Applicazione di Torino.
E’ conferita dall’Università degli Studi di Modena, Reggio Emilia e dall’Università degli Studi di Torino.
Lauree Specialistiche in Scienze Strategiche: si conseguono al termine del ciclo formativo 3+2 anni, presso la Scuola di Applicazione di Torino, dov’è prevista la frequenza degli ultimi due anni specialistici.
Sono conferite dall’Università degli Studi di Torino e sono cinque, differenziate nei settori scientifico-disciplinari, in relazione all’Arma di Appartenenza degli Ufficiali: Fanteria, Cavalleria, Artiglieria, Scienze Strategiche e Politico-organizzative.
Genio: Scienze Strategiche e dei sistemi infrastrutturali. Trasmissioni: Scienze Strategiche e delle Comunicazioni. Trasporti e Materiali: Scienze Strategiche e Logistiche. Amministrazione e Commissariato: Scienze Strategiche ed Economico Amministrative.
Laurea in Scienze Organizzative e Gestionali: si tratta dell’iter formativo e di studi appositamente definito per gli Allievi Marescialli ammessi alla Scuola Sottufficiali dell’Esercito.
I corsi comprendono discipline di ordine: etico-morale, informatico, socio-politologico, storico-geografico, giuridico-amministrativo, politico-economico, linguistico, dottrinale-procedurale, topografico, tecnico-militare (armamenti, mezzi, tiro, ecc.), fisico-sportivo e addestrativo.
Si consegue dopo una frequenza di tre anni presso la Scuola Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo.
E’ conferita dall’Università degli Studi “Tuscia” di Viterbo.