Reportage

Esercito Italiano una risorsa per il Paese.

Un Centro di Selezione in Sardegna

I giovani che hanno preso l’importante decisione di arruolarsi potranno esserne fieri perché con essa hanno assunto l’impegno di contribuire attivamente al compimento delle importanti missioni che il Paese affida a tutte le Forze Armate e di polizia.
Come primo atto da compiere l’aspirante sardo dovrà presentarsi al Centro di Selezione per l’Esercito Italiano. Esso è stato costituito il 22 novembre 2004 nella caserma “Magg. Carlo Ederle Medaglia d’Oro al Valor Militare”. Situato in viale Calamosca n°29 a Cagliari, è posto alle dipendenze del Comando Militare Autonomo della Sardegna per il Reclutamento e le Forze di Completamento della Regione.
Non sarà dunque necessario lasciare l’Isola per potersi sottoporre agli esami e alle verifiche necessarie.
Quello di Cagliari è, infatti, uno dei sei centri in tutta Italia. A Bologna, Roma, Napoli, Bari e Palermo si trovano gli altri.
Nei locali all’interno della caserma, già sede del disciolto Gruppo Selettori del Distretto Militare di Cagliari, si svolgono tutte le prove di valutazione psicofisica e attitudinale per il concorso rivolto all’arruolamento, quale Volontario in Ferma Prefissata di un anno (VFP-1).
Coloro i quali ambiscano ad accedere, attraverso uno dei molteplici concorsi per l’arruolamento nell’Esercito Italiano, alla carriera di volontario in ferma prefissata di un anno, compiono il primo apprezzabile passo del loro cammino nella professione presso il Centro.
L’Ente è nato, infatti, per razionalizzare lo svolgimento delle prove di valutazione del concorso per VFP-1, concentrando gli aspiranti volontari in una delle sedi competenti per territorio.
La “Caserma Ederle” è attrezzata con aule e ambulatori per le visite mediche ed esami clinici. E’ provvisto di locali opportunamente arredati per i colloqui psico-attitudinali effettuati da psicologi, psichiatri e periti selettori assai competenti.
Inoltre, per chi dovesse arrivare dalle diverse parti della Sardegna, l’edificio ha stanze per ospitare i candidati nel corso della durata delle visite che vengono completate in due giorni.
Per lo svolgimento delle prove i concorrenti giungono nel giorno e nell’ora della convocazione –solitamente alle 08.00 – che viene indicata tramite lettera, inviata con congruo anticipo, tramite raccomandata a/r.
I convocati, espletate le procedure di riconoscimento, dopo aver manifestato la volontà di essere ospitati in Caserma e di consumare il pasto nella mensa del Centro, vengono suddivisi in gruppi e affidati ad accompagnatori militari che li indirizzeranno e li seguiranno durante l’intero iter selettivo.
Al termine delle attività chi alloggerà nel Centro può uscire, per poi ripresentarsi entro le 22.30.
I candidati, al termine delle operazioni del primo giorno, saranno informati sugli orari delle attività del giorno successivo.
Come raggiungerci:
Per avere indicazioni sulla città, sui collegamenti, sulle possibilità di alloggio, si consiglia di visitare il sito internet www.comune.cagliari.it