Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

«Il litorale non si deve toccare»

Fonte: La Nuova Sardegna
4 marzo 2010

GIOVEDÌ, 04 MARZO 2010

Pagina 7 - Sardegna


Il gruppo Pd in Consiglio: «Servono impegni concreti»




CAGLIARI. «La Regione ha tutti gli strumenti per bloccare l’eolico offshore nel Golfo di Cagliari ed in altri litorali della Sardegna». È quanto si sostiene in una interpellanza dei consiglieri regionali del PD, Porcu, Diana e Espa.
Per il Pd gli strumenti sono contenuti nella sentenza della Corte Costituzionale con la quale si afferma che «in caso di dissenso delle amministrazioni locali, la decisione sull’installazione di questi mega impianti deve passare alla Regione». «La Giunta - afferma il primo firmatario Porcu - non può fare generiche dichiarazioni d’intenti, come quelle rilasciate dal presidente Cappellacci, sulla possibilità di gestire in futuro direttamente gli impianti eolici per evitare l’arrivo degli speculatori. La Giunta ha la responsabilità di dare risposte concrete su quanto avviene esplicitando la propria volontà di impugnare l’eventuale Concessione demaniale della Capitaneria di Cagliari all’impianto eolico offshore da 33 torri alte 120 metri della Trevi Energy di Cesena».
Ma è sul modello di produzione di energia che, per il gruppo Pd, la Regione deve fare una riflessione più attenta. «Non si può continuare con la politica dei grandi impianti che stravolgono il paesaggio e succhiano vento ed incentivi per lasciare solo le briciole alle popolazioni locali. Occorre mettere insieme un modello di generazione diffusa fatta di piccoli impianti».