Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Oggi in Consiglio la mozione anti-parco

Fonte: L'Unione Sarda
3 marzo 2010

Quartu



«No all'impianto eolico di fronte alla costa quartese». Oggi, al Consiglio comunale della terza città dell'Isola, sarà discusso un documento presentato dal capogruppo del Pd, Maurizio Farris: impegna l'amministrazione a rigettare la proposta d'installazione di pale per la produzione di energia elettrica nel Golfo degli Angeli.
Il progetto è stato presentato dalla “Trevi Energy” ed è in attesa della concessione demaniale per cinquant'anni da parte della Capitaneria. Quest'ultima ha chiesto non solo al Comune di Quartu, ma anche alle amministrazioni di Cagliari, Capoterra, Sarroch e Assemini, di esprimersi entro il 30 marzo.
L'ordine del giorno del consigliere Farris, che probabilmente sarà condiviso da tutte le forze politiche, mira a dare un deciso parere negativo. Il capogruppo invita a una presa di posizione non solo l'assemblea civica, ma anche il sindaco Gigi Ruggeri e la Giunta.
Nell'ordine del giorno si citano da una parte l'eventuale impatto ambientale che l'impianto eolico off shore avrebbe, dall'altra gli effetti sulla navigazione: tutte questioni che saranno al centro del dibattito di stasera a Quartu.
GIOVANNI MANCA DI NISSA

03/03/2010