Rassegna Stampa

Il Sardegna

In ferie dopo le denunce: «Non è più il segretario»

Fonte: Il Sardegna
2 marzo 2010

Comune. Scambio di missive al veleno tra il sindaco e Giovanni Battista Vargiu

 Floris dà 44 giornidi vacanza al funzionario “scomodo”. Lui resiste: «Torno il 12 marzo»

«Ella, dunque, non ha più titolo per occuparsi delle questioni di competenza dell'ufficio del segretario generale». Se non è una destituzione, poco ci manca. E alla fine il segretario generale Giovanni Battista Vargiu, autore degli esposti su Ask e conflitto di interessi del direttore generale del Comune e presidente di Abbanoa Pietro Cadau, dopo la lettera ricevuta ieri dal sindaco Emilio Floris, se ne va in ferie. Il primo cittadino gli ha ordinato 44 giorni di vacanze maturati e non goduti, mettendo fine di fatto (il funzionario va in pensione il primo giorno di maggio) all'attività del segretario al Comune. Ma Vargiu, per ora, si è limitato a 10 giorni. Tornerà al lavoro il 12 marzo. E ha già annunciato note su anomalie e irregolarità di alcuni procedimenti in corso al Comune.
DOPO L'ULTIMO esposto, il caso esplode la settimana scorsa. La dirigente del servizio Personale Francesca Brundu, su mandato del sindaco, dà 44 giorni di ferie a Vargiu. Il segretario replica, rifiutando le vacanze e attaccando al dirigente. E dopo aver definito «volutamente e inutilmente arrogante e offensivo» il tono della risposta, Floris mo-tiva le vacanze imposte: «ove le ferie da lei maturate non fossero godute immediatamente, non vi sarebbe più la possibilità di un concreto utilizzo da parte sua e sorgerebbe, peraltro l'obbligo dell'amministrazione di pagare l'indennità sostitutiva delle ferie, con evidente aggravio economico per l'amministrazione e con una sua evidente utilità personale». Il sindaco non rileva poi alcuna incombenza che non possa essere eseguita dal suo prossimo successore. E per latransizione c'è già il nome: il suo capo di gabinetto Francesco Cicero, sarà lui, per un po' il sostituto.
VARGIU, prende 10 giorni di vacanza (non goduti nel 2009) e risponde al sindaco: «Con l’occasione, non posso che esprimerle il mio più vivo rincrescimento per aver travisato il mio comportamento, rivolto alla tutela della legalità e imparzialità dell’azione amministrativa, e», conclude, «per il comportamento serbato dall’amministrazione, palesemente discriminatorio rispetto ad altre analoghe situazioni». ¦ EN.NE.


La battaglia

Gli esposti in Procura su Ask e Pietro Cadau
Comune e Abbanoa ¦
¦ Vargiu nell'aprile scorso ha spedito a Procura e Corte dei Conti un esposto sull'agenzia Ask. A febbraio allo stesso indirizzo 400 pagine sulle anomalie legate al doppio ruolo di Cadau.

Le prime schermaglie con la nuova dirigente
La replica alla Brundu ¦
¦ ll 26 febbraio la dirigente del Personale Francesca Brundu, ordina 44 giorni di ferie a Vargiu. «Non vado» ha replicato il segretario, «sto scrivendo alcune note su irregolarità al Comune.


La chiave

Le ferie “imposte” ¦ 
Secondo il sindaco le ferie che Vargiu avrebbe maturato e non goduto ammontano a 44 giorni lavorativi. Il mancato godimento, scrive Floris, comporterebbe una spesa per l'amministrazione. Il segretario da oggi va in vacanza, ma per nove giorni.