Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

“Isola aiuta isola”, raccolta fondi per Haiti

Fonte: L'Unione Sarda
2 marzo 2010

solidarietà Serata organizzata al Comunale



Una serata di solidarietà per raccogliere fondi da destinare alla popolazione di Haiti, colpita da uno spaventoso terremoto. Tanti artisti, sabato prossimo alle 20.30, saliranno gratuitamente sul palco del Teatro Lirico di via Sant'Alenixedda per dar vita allo spettacolo “In teatro per Haiti-Isola aiuta isola”. L'evento, promosso da Comune, Caritas Diocesana e Soprintendenza del Teatro Lirico, è stato presentato ieri in Municipio.
ISOLA AIUTA ISOLA «Siamo cittadini del mondo», ha commentato il sindaco Emilio Floris. «La catena della solidarietà è composta da tanti piccoli anelli, e noi, con questo gesto, vogliamo dimostrare che siamo vicini alla popolazione di Haiti». Lo spettacolo sarà presentato dall'instancabile capo area dei Servizi al cittadino del Comune, Ada Lai. «Sarà un momento fortemente solidale: non presenterò uno show, condurrò una serata di beneficenza», ha precisato.
LA TRAGEDIA Una goccia nel mare, come ha spiegato il direttore della Caritas diocesana monsignor Marco Lai, ma l'importante è farsi sentire presenti. «Una catastrofe immane: 220 mila morti, 300 mila feriti, un milione di sfollati, in un paese dove la metà della popolazione vive con meno di un dollaro al giorno. Dobbiamo costruire una nuova storia per Haiti, coinvolgendo la popolazione».
GLI ARTISTI La scaletta dell'evento prevede gli interventi del sindaco Floris, dell'arcivescovo Giuseppe Mani e del sovrintendente del Lirico Maurizio Pietrantonio. Poi un monologo di Gianluca Medas, la testimonianza dello scultore Pinuccio Sciola e le esibizioni dell'orchestra del Lirico, del coro e dell'orchestra “A. Rosas” e dell'orchestra degli alunni delle scuole medie ad indirizzo musicale. Infine, un omaggio ad Haiti da parte del gruppo “Cuncordia a Launeddas” e di Ambra Pintore. Il biglietto, del costo di dieci euro, potrà essere acquistato presso la Caritas Diocesana, oppure, la sera stessa, nella biglietteria del Teatro Lirico.
FRANCESCO FUGGETTA

02/03/2010