Rassegna Stampa

Il Sardegna

Show per i terremotati di Haiti e la dirigente presenta la serata

Fonte: Il Sardegna
1 marzo 2010

Comune. Iniziativa benefica per le popolazioni colpite dalla sciagura. Sul palco a condurre c'è Ada Lai

L'appuntamento sabato sera al Lirico. Oggi al Municipio l'illustrazione dell'evento.

Ora anche presentatrice di serate a Teatro. Ma solo per beneficenza. L'annuncio è di qualche giorno fa: lo spettacolo, destinato alla raccolta di fondi per i terremotati di Haiti, sarà presentato dalla dirigente comunale dell'area Servizi al cittadino Ada Lai. Spesso nel mirino di tanti consiglieri comunali per il suo (presunto) eccessivo presenzialismo, la dirigente non si è sottratta all'incarico che le sarebbe stato conferito dagli organizzatori della serata e sabato sera (come vuole la tradizione degli show) condurrà personalmente lo spettacolo.
COSÌ ALMENO recita il comunicato che annuncia la conferenza stampa di presentazione prevista per oggi nell'aula consiliare del Municipio di via Roma, della serata di beneficenza “In teatro per Haiti – Isola aiuta Isola”. Illustrata stamattina dai suoi promotori: il sindaco Emilio Floris, l'Arcivescovo Giuseppe Mani, il direttore della Caritas diocesana, Marco Lai ed il Sovrintendente del Teatro Lirico (sede dell'evento) Maurizio Pietrantonio. A questo punto il comunicato prosegue: “L o spettacolo, presentato da Ada Lai, è in programma sabato 6 marzo alle 20.30 nella prestigiosa sede del Teatro Lirico di via Sant'Alenixedda”. Ora, se non si tratta di un clamoroso caso di omonimia, tutto lascia pensare che a condurre lo show sarà proprio la dinamica funzionaria comunale, per una sera, e a scopo benefico, emula della Clerici o della De Filippi. Vasto il programma della serata: previste le esibizioni dell'orchestra del Lirico, dell'attore teatrale Gianluca Medas, del coro e dell'orchestra “A. Rosas” e dell'orchestra degli alunni delle scuole a indirizzo musicale, del gruppo “Cuncordia a Launeddas” e di Ambra Pintore. L'iniziativa è sostenuta dalle Associazioni di volontariato e dai Club di Servizio.
LA PRESENZA contemporanea del sindaco (presidente della Fondazione Teatro lirico) e del Sovrintendente al Lirico ha fatto pensare ad una possibile contestazione da parte dei sindacati dei lavoratori del personale della struttura, da tempo impegnati in un braccio di ferro con la direzione del Teatro, sia col sindaco che con Pietrantonio. Ma difficilmente ci sartà protesta. Domani, oltretutto, i rappresentanti dei lavoratori hanno in programma un incontro con il sindaco Emilio Floris. «Da lui vogliamo garanzie», ha spiegato il coordinatore delle Rsu Gigi Sarigu, «speriamo che non mandi nessuno la suo posto ». ¦ EN.NE.


I dati

L'ingresso 10 euro ¦
¦ Il biglietto d’ingresso costerà 10 euro e potrà essere acquistato presso la Caritas Diocesana, in via Monsignor Cogoni, 9.

Haiti: 100 mila morti ¦
¦ Oltre 100 mila i morti ad Haiti per il terremoto. Sabato la serata per una raccolta di fondi per le popolazioni colpite dalla sciagura.


La chiave

1 Le critiche ai colleghi ¦
¦ Da tempo la dirigente Ada Lai è nel mirino dei consiglieri comunali, non solo dell'opposizione. Ma anche i suoi colleghi dirigenti, storsero il naso in seguito ad alcune critiche lanciate dalla capoarea alla burocrazia comunale.

2 Il palazzetto a Berlusconi ¦
¦ La dirigente fu duramente attaccata per un altro grande evento. La conclusione della campagna elettorale di Ugo Cappellacci al palazzetto. Secondo il Pd la struttura era già stata chiesta da Renato Soru.

3 La tensione al teatro lirico ¦
¦ Dopo l'annuncio del “buco” nel bilancio, i lavoratori del teatro lirico cittadino sono in rivolta. Dure critiche sono state rivolte alla direzione, alla quale chiedono un piano e le garanzie per il rientro dei debiti.