Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Estate all’insegna della solidarietà

Fonte: La Nuova Sardegna
20 giugno 2008

VENERDÌ, 20 GIUGNO 2008
Pagina 2 - Cagliari



Iniziative per bimbi e anziani dell’assessore ai Servizi sociali



Servizi decentrati col coinvolgimento delle circoscrizioni


________________________________________
CAGLIARI. Servizi di ascolto, attività ricreative, puntatine al mare e un filo diretto con la Protezione civile. Per l’estate 2008 l’assessorato alle Politiche sociali del comune ha pensato a un ampio ventaglio di servizi per anziani, disabili e bambini, in modo da offrire occasioni di socializzazione, e risposte reali, anche a chi durante la bella stagione resterà in città. Rispetto agli anni passati questa volta i servizi saranno un po’ più decentrati, ha spiegato durante la presentazione di “Estate solidale 2008, l’assessore ai Servizi sociali, Anselmo Piras.
Le richieste e le segnalazioni, cioè, partiranno dalle circoscrizioni e da lì saranno girate agli uffici centrali dell’assessorato. Imprescindibile nell’organizzazione e offerta del programma è la collaborazione di associazioni di volontariato, oratori parrocchiali, e non solo, che in sinergia con l’amministrazione daranno una mano affinché nessuno rimanga solo o senza assistenza. Il primo passaggio, anche solo per avere informazioni sui servizi offerti, riguarderà le circoscrizioni: qui i servizi sociali, in collaborazione con il volontariato, si occuperanno dell’assistenza diretta e delle emergenze. L’assistenza diretta sarà fornita a tutti i cittadini che si dovessero trovare in condizioni di disagio attraverso il centro sociale Giovanni Paolo II, in viale Sant’Iganzio, aperto tutti i giorni, domenica e festivi inclusi. Non solo: per le emergenze è sempre attivo il centro radio della Polizia Municipale (tel. 070/533333).
Per gli anziani ci sono pure alcuni servizi dedicati: la casa di riposo di Terramaini, ad esempio, fornirà assistenza nei casi urgenti e, in collaborazione con il Coni, presterà alcune sue strutture, come la palestra e gli spazi all’aperto. Sarà poi attivo un servizio di accompagnamento con automobile e autista, e nel contempo saranno avviate delle “reti di amicizia” per creare occasioni di socializzazione.
Per tutto luglio e agosto sarà attivo un servizio di ascolto telefonico, curato dall’associazione Mondo X: chiamando al numero 070/680310, tutti i giorni dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 17 alle 19, sarà possibile farsi ascoltare da una voce amica. Contattando la cooperativa Centro attività al numero 070/4560188 i diretti interessati o i familiari potranno richiedere interventi urgenti di assistenti domiciliari. Un sostegno psicologico agli anziani sarà offerto anche dall’associazione Telefono Argento (070/667788), mentre s’è impegnata a dare il suo aiuto anche la divisione Geriatria dell’Ospedale Santissima Trinità. Per i casi più urgenti, inoltre, la Asl 8 riserverà due posti in una residenza sanitaria assistita (Rsa).
Il Comune ha pensato anche ai giovani e ai più piccoli: dal 30 giugno al 5 settembre 350 giovani tra i 5 e i 12 anni potranno passare le loro giornate al mare, grazie al servizio “Spiaggia day”, inoltre, resterà aperto anche ad agosto, secondo i consueti orari, l’asilo nido di via Crespellani. E’ stata rinnovata anche quest’anno la collaborazione con la Protezione civile, che interverrà nei casi in cui il gran caldo lo rendesse necessario. Tutti i dettagli e le informazioni di “Estate solidale”, costata in tutto 200 mila euro, sono sul sito del Comune o nelle brochure, stampate per l’occasione, a disposizione nelle sedi delle circoscrizioni.
Sabrina Zedda