Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Opposizione, tira e molla su Tuvixeddu

Fonte: L'Unione Sarda
26 febbraio 2010

Sinistra e Libertà, Rossomori e Italia dei Valori rilanciano la tutela integrale del colle

Prima il Pd boccia un'interpellanza poi firma una mozione

Il centrosinistra si divide e poi ritrova l'unità su Tuvixeddu. Tre gruppi presentano un'interpellanza, poi il Pd firma una mozione.
Il centrosinistra si spacca e poi ritrova l'unità su Tuvixeddu. Oggetto del contendere, questa volta, un'interpellanza presentata ieri mattina dai gruppi Sinistra e Libertà, Rossomori e Italia dei Valori per chiedere la tutela integrale del colle di Tuvixeddu e di Tuvumannu. Nel mirino dei consiglieri dei tre gruppi dell'opposizione, per qualche ora, sono finiti i colleghi del Pd, colpevoli di non aver firmato l'interpellanza. Anche se poi, in tarda serata, è stato raggiunto un accordo con il maggiore partito d'opposizione: alla fine è stata depositata una mozione con 27 firme il cui contenuto ricalca fondamentalmente quello dell'interpellanza.
LA PROPOSTA I firmatari chiedono alla Giunta regionale «un intervento per evitare la realizzazione di ogni altra opera o manufatto nell'area di Tuvixeddu-Tuvumannu che rischi di compromettere ulteriormente la necropoli». Inoltre, si chiede all'esecutivo Cappellacci di predisporre un disegno di legge diretto alla promozione del colle e alla sua integrale conservazione ai fini di studio e, infine, di procedere, nell'ambito dell'attuale intesa istituzionale di programma, «alla rimodulazione dei suoi contenuti e alla definizione di uno specifico accordo di programma quadro, finalizzato all'acquisizione delle aree interessate dal sito archeologico con partecipazione finanziaria dello Stato». In sostanza, si propone l'acquisto del colle da parte della Regione, anche se questo comporterà un notevole esborso di fondi pubblici.
«La presentazione dell'interpellanza», aveva detto in mattinata Luciano Uras, contestando gli alleati del centrosinistra, «sulla vicenda della necropoli punica di Tuvixeddu si è resa necessaria in quanto il silenzio è assordante. Lo stesso Pd tace». Non solo. Carlo Sechi (Comunisti-la sinistra sarda-Rossomori) aveva addirittura definito «da traditori» il silenzio del Pd.
LE CONTESTAZIONI Le proposte contenute nella mozione, tuttavia, vengono bocciate dal Comitato Urban center, che si occupa del miglioramento della qualità della vita in città. Secondo il portavoce Antonello Gregorini, il documento dell'opposizione «è inutile». «La delibera di Cappellacci è molto più completa, più seria, e affronta il problema alla radice», afferma, riferendosi alla decisione della Giunta di ripartire dall'Accordo di programma siglato da Coimpresa con il Comune.
Domani, inoltre, si svolgerà a Palazzo Regio alle 10,30, una conferenza su Tuvixeddu, promossa da Legambiente, che mira invece a reiterare le richieste di blocco dell'Accordo di programma. ( red. ca. )

26/02/2010